Pronti a scoprire l’Italia… calice alla mano? In questa Unità di Lavoro e Apprendimento viaggeremo tra le regioni italiane partendo dai loro vini tipici: un percorso gustoso e culturale che unisce geografia, tradizioni e curiosità enogastronomiche. Con giochi, ricerche e attività interattive, impareremo e degusteremo, almeno con la fantasia, l’Italia da un punto di vista originale e coinvolgente.
Attività 1
Brainstorming. Domande guida:
“Quali vini italiani conoscete? E sapete da quale regione provengono?”
“Sapete da dove viene?”
“Lo avete mai assaggiato?”
Attività 2
Queste sono le 20 regioni italiane divise in due tabelle: associate ogni regione al suo vino.
Se avete bisogno di un aiuto visitate il sito Glossario del vino.
Tabella 1
Vai alla versione interattiva.
Regioni | Vini |
---|---|
1. Abruzzo | A. Cirò |
2. Basilicata | B. Lambrusco |
3. Calabria | C. Orvieto |
4. Campania | D. Montepulciano |
5. Emilia-Romagna | E. Valtellina |
6. Friuli-Venezia Giulia | F. Aglianico |
7. Lazio | G. Rossese |
8. Liguria | H. Verdicchio |
9. Lombardia | I. Greco di Tufo |
10. Marche | J. Prosecco |
1. ___ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___ 6. ___ 7. ___ 8. ___ 9. ___ 10. ___
Tabella 2
Vai alla versione interattiva.
Regioni | Vini |
---|---|
11. Molise | K. Cannonau |
12. Piemonte | L. Biferno |
13. Puglia | M. Sagrantino |
14. Sardegna | N. Kalter |
15. Sicilia | O. Primitivo |
16. Toscana | P. Amarone |
17. Trentino-Alto Adige | Q. Petit rouge |
18. Umbria | R. Barolo |
19. Valle d’Aosta | S. Chianti |
20. Veneto | T. Alcamo |
11. ___ 12. ___ 13. ___ 14. ___ 15. ___ 16. ___ 17. ___ 18. ___ 19. ___ 20. ___
Attività 3
Adesso individualmente o a gruppi scegliete una regione italiana, cercate su internet le seguenti informazioni che verranno poi condivise con il resto della classe:
Livelli A1/A2
Regione scelta:
Un prodotto tipico:
Un personaggio famoso:
Un monumento o un luogo famoso:
Una tradizione o un festival:
Dal livello B1 al C2
Prodotto Tipico
- Qual è il prodotto tipico scelto?
- Quali sono le sue caratteristiche (ingredienti, metodo di produzione, origine storica)?
- Qual è il ruolo di questo prodotto nella cultura e nella gastronomia locale?
- Esistono eventi o feste legate a questo prodotto?
Personaggio Famoso
- Chi è il personaggio scelto e perché è celebre?
- Qual è il suo legame con la regione?
- In che modo il suo contributo ha influenzato la cultura o la storia?
- Quali aneddoti o curiosità possono essere riportati?
Monumento o Luogo Famoso:
- Qual è il nome e la posizione del monumento o luogo?
- Qual è la sua importanza storica e culturale?
- Quali eventi storici o leggende sono collegati a questo sito?
- Quali sono le caratteristiche architettoniche o artistiche riscontrabili?
Tradizione o Festival:
- Qual è l’evento o la tradizione scelta e quando si svolge?
- Quali sono le origini di questa tradizione o festival?
- In che modo viene celebrato?
- Ci sono elementi specifici (costumi, musica, danze) che caratterizzano l’evento?
Per i livelli più alti si suggerisce di organizzare sessioni di presentazione dove ogni gruppo condivide le proprie ricerche con il resto della classe utilizzando slide o poster.
Se queste attività ti sono piaciute, offrici un caffè… o un calice di vino!

Articoli correlati
Tutto l’italiano con il vino
Bianco, rosso e… 2 attività di italiano L2/LS sul vino
L’italiano con il vino: il Brunello di Montalcino, il vermentino, il Chianti, il Vin Santo, il Lambrusco e lo Spumante.
L’italiano col vino e ampliamento del lessico
Dieci modi di bere il caffè in Italia
Il cappuccino perfetto: una videocomprensione
Giochiamo con il menù del bar
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
Immagine e parte dell’attività 3 sono state create con ChatGPT.
Soluzioni
Tabella 1
1.D 2.F 3.A 4.I 5.B 6.J 7.C 8.G 9.E 10.H
Tabella 2
11.B 12.R 13.O 14.K 15.T 16.S 17.N 18.M 19.Q 20.P
Commenti recenti