Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Febbraio 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  

Le novità del catalogo Ornimi Editions 2025

Il catalogo 2025 di Ornimi Editions propone un’ampia gamma di materiali didattici innovativi e inclusivi, ideati per soddisfare le esigenze di studenti di ogni livello e provenienza, oltre a strumenti dedicati alla formazione degli insegnanti di italiano L2 e LS: vediamo le novità già disponibili e le prossime uscite.

Novità editoriali 2025

Didattica Digitale Integrata di Roberto Balò

Glottodidattica Digitale Integrata
Guida teorico-pratica all’integrazione delle glottotecnologie nella didattica dell’italiano L2/LS

LineaFormazione Ornimi. Collana di saggistica

Autore: Roberto Balò

Il volume, attraverso un percorso teorico-pratico, spiega cos’è la Glottodidattica Digitale Integrata e come usarla in modo consapevole ed efficace all’interno delle lezioni di italiano L2/LS
L’insegnante/facilitatore, alle prime armi o già esperto, troverà suggerimenti, consigli ed esempi pratici sulla preparazione di unità di lavoro/apprendimento e di attività digitali, anche attraverso l’intelligenza artificiale, e sulla loro integrazione nella didattica tradizionale
Il libro propone, inoltre, una serie di schede esplicative sulla digitalizzazione e l’utilizzo in aula delle tecniche glottodidattiche classiche.

Maggiori dettagli.

Il volume è già disponibile sul sito di Ornimi o su Amazon.


Suspiria e Maschere
Leggere Facile Ornimi. Collana di letture graduate per stranieri

Autrice: Chiara Zappocosta

I primi due volumi: Suspiria (A2+) e Maschere (B1), fanno parte di una serie di letture facilitate per
studenti stranieri presentate con una grafica specifica per gli studenti DSA (con dislessia e disgrafia).
Le storie sono organizzate a bivi, quindi è il lettore che decide come far continuare la storia e può ritornare sui suoi passi, così da avere in un solo libro molte storie diverse.
I volumi sono completati da una ricca sezione di esercizi e attività, mentre sul sito sono disponibili le mappe mentali per aiutare con lo studio degli approfondimenti culturali.

I volumi sono in corso di pubblicazione.


Italiano anch’io
Corso di italiano L2 per studenti immigrati – Livelli preA1-A2

Autrice: Silvana La Scala

Italiano anch’io preA1-A2 è un corso di apprendimento di lingua italiana L2 destinato ad apprendenti migranti adulti stranieri che vivono o lavorano in Italia con abilità disomogenee.  

Il manuale propone moduli tematici comprensivi di unità che offrono numerose attività presentate con una difficoltà progressiva e adatte a discenti di livello:

• preA1/A2 per principianti assoluti e debolmente scolarizzati;
• A1/A2 per studenti di livello elementare.

Italiano anch’io preA1-A2 è adatto ai corsi dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).

Il testo propone un ercorso semplice e graduale allo scopo di facilitare la partecipazione e lo scambio comunicativo dello studente, attraverso attività che mirano a integrare le abilità e a far abbassare il filtro affettivo.

temi sono strettamente legati ai modi e alle abitudini del vivere in Italia (famiglia, casa, lavoro, trasporti, servizi pubblici, diritti, doveri, ambiente, cultura e società), rispondenti ai bisogni comunicativi immediati e orientati all’autonomia dell’apprendente in contesti extrascolastici (saper fare con la lingua).

Il volume è già disponibile: maggiori dettagli.


Mondo Grammatica (A1-B2)
Manuale con esercizi ludici e comunicativi per studenti adolescenti.

Autrice: Giada Aramu

Mondo Grammatica è pensato per tutti gli insegnanti che desiderano rendere l’insegnamento della grammatica italiana un’esperienza divertente e coinvolgente, per i loro studenti stranieri adolescenti, inseriti in realtà educative scolastiche ed extra scolastiche.

Copre i livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Gli studenti passeranno da un livello base (A1) a un livello avanzato (B2) in modo graduale, grazie a un
percorso di apprendimento strutturato in 30 unità, arricchite da riferimenti comunicativi attuali e da contesti sociali veritieri e stimolanti, di pronto utilizzo per tutti i ragazzi non di madrelingua italiana.

Ogni unità presenta un tema grammaticale, accompagnato da numerosi esercizi (tradizionali e ludici). Oltre alle risorse del volume cartaceo, sono disponibili gratuitamente online:

  • Esercizi extra da far svolgere in classe o da assegnare per casa
  • Approfondimenti grammaticali

Il volume è in corso di pubblicazione.


Centro Italia (C1-C2)
Testi di cultura italiana per stranieri.

Autrice: Laura Logozzo

Centro Italia è un nuovissimo testo di cultura italiana che si rivolge a studenti adulti e giovani adulti
di livello C1-C2.
Offre dei percorsi di lingua italiana L2/LS per chi è già in possesso di una buona conoscenza della lingua
italiana, ma che vuole consolidare e perfezionare le proprie competenze, raggiungendo un livello più
alto (C1/C2) in linea con le indicazioni del Quadro Comune Europeo per le Lingue (QCER).
Il manuale comprende 8 unità, suddivise in 4 unità per ogni livello (C1/C2).
Le unità presentano un viaggio culturale attraverso articoli di Letteratura, Arte, Storia e Geografia.
Utile anche in vista delle Certificazioni Celi, Cils, Plida, ecc.

Il volume è in corso di pubblicazione


CELI 2i (B1) – Cittadinanza
Test di preparazione – Certificazione della lingua italiana.

Autrici: Chiara Libertini, Chiara Carpiceci

Celi 2i – Test di preparazione modulo cittadinanza (livello B1) si rivolge a tutti coloro che che vogliono prepararsi a sostenere l’esame per il conseguimento della Cittadinanza italiana.

Il manuale è composto da 8 test che contengono una varietà di testi e input legati a situazioni au­tentiche della vita quotidiana e vicine all’esperienza di chi vive e lavora in Italia, come richiesto dall’esame Celi 2i modulo cittadinanza B1.

test sono completamente simili alla tipologia delle prove proposte per il conseguimento della certificazione e sono disposti in ordine crescente di complessità e difficoltà, per consentire agli studenti di affrontare i compiti in modo agevole e progressivo.

Ogni test contiene materiali per la: 

  • comprensione della lettura (ricezione scritta)
  • produzione e interazione scritta
  • comprensione dell’ascolto (ricezione orale)
  • produzione e interazione orale

La struttura del testo lo rende adatto sia per un percorso di preparazione guidato sia in autoap­prendimento.

All’inizio del manuale è presente una sezione dedicata alle strategie per affrontare consapevolmente l’esame e alla fine sono presenti le trascrizioni dei testi delle prove di ascolto e le chiavi dei test.

Il materiale per le prove di ascolto è scaricabile gratuitamente dal nostro sito web.

Il volume è in corso di pubblicazione.


Apprendere e insegnare l’italiano come Lx
Quadro teorico e indicazioni operative per contesti universitari pluringui.

Autrice: Paola Celentin

Gli insegnanti di italiano a stranieri incontrano quasi sempre studenti che, quando iniziano il processo di apprendimento dell’italiano, hanno già una certa conoscenza di almeno un’altra lingua: con italiano Lx ci si riferisce all’apprendimento della lingua italiana come lingua aggiuntiva, dove “Lx” indica una lingua appresa in qualsiasi momento successivo alla lingua materna (L1) e ad altre lingue precedentemente acquisite.

In questo contesto di apprendimento, sorgono domande riguardanti il ruolo delle conoscenze e delle competenze linguistiche precedenti (e non solo della L1) di un individuo nel suo percorso di apprendimento di una lingua straniera.

Il volume parte dal quadro teorico dentro il quale si è venuto definendo l’approccio plurilingue che caratterizza la didattica delle lingue del XXI secolo e lo declina all’insegnamento dell’italiano. Oltre a definire quadri di competenze di studenti e insegnanti, si presentano anche strumenti operativi per la didattica in classe.

Il volume è in corso di pubblicazione.


Scarica il catalogo di Ornimi Editions

Scarica il catalogo in PDF.

Articoli correlati

Percorso CILS B1 Cittadinanza delle edizioni Ornimi
Più scrivo più parlo A1/A2 di Ornimi: produzione scritta e orale
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Apprendimento visibile, insegnamento efficace di John Hattie: la recensione
Grammatiche di italiano per stranieri
Italiano L2/LS digitale – Come usare il digitale per insegnare italiano a stranieri in presenza e a distanza, Ornimi Editions

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestTikTok e Instagram.

Scrivi un commento