Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Marzo: 2019
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Il condizionale composto: un esercizio con materiale autentico

esercizio condizionale composto

Un esercizio sul condizionale composto con 10 frasi autentiche tratte da libri o giornali. Se volete ripassare le forme e l’uso del condizionale composto leggete questo post. L’esercizio non è facilissimo perché è importante comprendere bene il significato delle frasi; lo consigliamo quindi per i livelli B2 e C1.

Esercizio. Coniuga i verbi tra parentesi al condizionale composto.

1. “Io, naturalmente, me ne sono accorta… e alla fine gli ho suggerito che non (essere) ______________ una cattiva idea se si fosse deciso… a liberarsi di me per sposare Linnet. Ma lui ha respinto la mia proposta. Diceva, che per quanto ricca potesse essere, la sua vita come marito di Linnet (essere) ______________ un inferno. Diceva che gli (piacere) ______________ avere molti soldi… ma non essere il marito di una donna ricca che non gli (mollare) _________ mai _________ i cordoni della borsa…”
da Poirot sul Nilo di Agatha Christie

2. Secondo la polizia, che ha effettuato i rilievi, (il cane) Sumi (potere) ______________ infilarsi attraverso un buco nella recinzione nella proprietà vicina. Ed è proprio nelle vicinanze della casa dell’ingegner Crippa, nella sua proprietà, che sono stati trovati i due bossoli di rivoltella e alcune tracce di sangue che confermerebbero lo sconfinamento del quadrupede. Che poi, una volta colpito, (tornare) ______________ indietro, fino al retro della casa dei suoi padroni, dove (essere) ______________ trovato poco dopo, senza vita, in una pozza di sangue.
Da L’Eco di Bergamo, 08 Aprile 2014

3. La signora Dalloway disse che i fiori li (comperare) ______________ lei.
Da La signora Dalloway di Virginia Woolf

4. Gli dissi che lo (io vedere) ______________ il mattino e, dopo avermi fatto promettere di non parlare della cosa con nessuno, mi lasciò andare. Andai a letto molto perplesso.
Da Charlie Chan e la casa senza chiavi di Earl Derr Biggers

5. Non sapeva come risolvere questo problema ed aveva pensato di venire a chiedermi aiuto, con la speranza di ottenere un mio interessamento presso l’Enel per fargli avere di nuovo l’energia elettrica, con la promessa che (lui pagare) ______________ la bolletta nel giro di una settimana. (…) Trovai un interlocutore molto cordiale e soprattutto umano che mi assicurò che lo (aiutare) ______________ .
Da Lupo sette di Mario Carbone

6. Questa è la prima volta, mi disse, che veggo un bianco; e soggiunse, che ove io mi fossi determinato di restare con lui sino alla stagione piovosa mi (dare) ______________ da mangiare abbondantemente, ed una capanna per dormirvi; anzi per vieppiù incoraggiarmi a ciò, mi assicurò che egli mi (condurre) ______________ sano e salvo al Gambia e che (essere) ______________ contentissimo di quanto io gli avrei dato poscia in compenso de’ suoi servizi.
Da Viaggio nell’interno dell’Africa fatto negli anni 1795, 1796 e 1797 di Mungo Park

7. Ma per fare un disco non bastavano i cinque pezzi che avevamo, ne servivano altri. Max e Mauro, gasatissimi, mi dissero che avevano già altri pezzi e che (andare) ______________ a recuperarli nel loro studio-cantina a Pavia. Scomparvero per due giorni.
Da In diretta: Il talento è un dono il successo un mestiere di Claudio Cecchetto

8. Siete andate a prendere i libri? Perché non ne avete? Pensavo che (tornare) ______________ almeno con delle riviste o dei giornalini o qualcosa.
Da Le sorelle Conroy di Hilary McKay

9. “Perché non mi hai fermato prima?”, mi chiede lei mentre la strattono lungo il corridoio.
“Perché non credevo che (tu arrivare) ______________ fino in fondo”.
“Pensave che me lo (impedire) ______________ “.
Da Un incontro all’improvviso di Lauren Rowe

10. Rach si era chinata per qualcosa a Chris e aveva messo il suo braccio intorno alle spalle di lui. “Ha invitato Chris per farle da cavaliere stasera? Aveva detto che (venire) ______________ da sola!”
Da Verità o appuntamento di Susan Hatler

Articoli correlati

Forme e uso del condizionale composto con esercizi
Il condizionale in tutte le sue potenzialità espressive 2: il condizionale composto e il discorso diretto insieme a Genoveffa
Italiano con la poesia: il condizionale composto con “Il mandorlo di febbraio

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche e altro ancora.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

1 comment to Il condizionale composto: un esercizio con materiale autentico

  • Roberto Balò

    Soluzioni
    1. sarebbe stata, sarebbe stata, sarebbe piaciuto, avrebbe mollato
    2. avrebbe potuto, sarebbe tornato, sarebbe stato
    3. avrebbe comperati
    4. avrei visto
    5. avrebbe trovato, avrebbe aiutato
    6. avrebbe dato, avrebbe condotto, sarebbe stato
    7. sarebbero andati
    8. sareste tornati
    9. saresti arrivata, avresti impedito
    10. sarebbe venuta

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.