Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Novembre 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Italiano con il Parco delle Cascine di Firenze

Parco delle Cascine

Firenze, Parco delle Cascine – Foto di SailkoOpera propria, CC BY 2.5, Collegamento

Conoscete il Parco delle Cascine a Firenze? Ecco tre esercizi per migliorare l’italiano e conoscere questo bellissimo parco che si trova a pochi passi dal centro della città.

Attività 1. Inserisci nel testo le seguenti preposizioni: al, alla, con il, dal, dell’, di, sulla.

Il Parco delle Cascine, comunemente chiamato Le Cascine, è il più grande parco pubblico _____ Firenze. Si trova _____ riva destra _____ Arno ed è lungo 3,5 chilometri e largo _____ massimo 640 metri: inizia _____ centro storico e arriva fino _____ confluenza del fiume _____ torrente Mugnone.

Attività 2. Storia. Coniuga i verbi al tempo opportuno.

La costruzione del parco delle Cascine iniziò nel 1563 come tenuta agricola di proprietà di Cosimo I de’ Medici. (Essere) __________ una tenuta di caccia e un’azienda agricola dedita all’allevamento di bovini ed alla produzione di formaggio per la famiglia dei Medici. Il nome di Cascine, (derivare) __________ dall’antico “cascio” ovvero “cacio” cioè formaggio.

Fin dall’inizio (esserci) __________ vari tipi di piantagioni e di colture tra cui anche rare specie di piante da frutto.

Con il passaggio del Granducato di Toscana dai Medici alla famiglia Lorena, il parco (assumere) __________ la funzione attuale di luogo di svago: il parco infatti (venire) __________ aperto al pubblico in occasione di particolari ricorrenze.

Alla fine del Settecento per opera di Giuseppe Manetti, (aggiungersi) __________ importanti costruzioni come la Palazzina Reale, attuale sede della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze, l’abbeveratoio del Quercione, detto Fontana delle boccacce, la piramide con funzione di deposito del ghiaccio. Nella parte ovest del Parco c’è un anfiteatro mentre sul lato più a est (trovarsi) __________ gli impianti nautici delle Pavoniere.

Giuseppe Manetti fu incaricato di organizzare anche feste e ricevimenti all’interno del parco tra cui ricordiamo i festeggiamenti per l’insediamento di Ferdinando III, che (celebrarsi) __________ dal 2 al 5 luglio 1791.

Agli inizi dell’Ottocento il Parco diventò pubblico e nel 1869 fu acquisito dal comune di Firenze che (affidarne) __________  il restauro all’architetto Felice Francolini.

Il Parco, fino al 1917, (diventare) __________ anche il luogo dove si disputavano partite di calcio; molte infatti erano le società sportive che vi (avere) __________ sede come il Florence Football Club e l’Itala Foot Ball Club.

Attività 3. Descrizione del Parco. Inserisci nel testo le seguenti parti mancanti:

a. altissimi pini e platani lungo
b. attualmente ci sono campi
c. complessivo supera i 30 chilometri
d. è facilmente raggiungibile
e. luogo eventi culturali e mondani
f. occupa più di 35 ettari

Nel Parco delle Cascine si alternano grandi prati e boschi. Il bosco (1) _____ ed è costituito da circa 19.000 alberi: vi si trovano molte specie come farnie secolari, olmi, aceri campestri, tigli, lecci, ma anche vegetazione spontanea, rappresentata dall’acacia, dall’ailanto, dal sambuco, dall’edera e da pini domestici. Ci sono anche lunghissime siepi che arredano il parco: il loro sviluppo (2) _____. I diversi tipi di alberi e sottobosco con i loro toni di verde delle foglie richiamano la composizione cromatica del giardino all’italiana.

Il centro del parco è rappresentato dal complesso architettonico del piazzale delle Cascine e dal piazzale Kennedy, dominati dalla palazzina granducale sul lato nord, e da (3) _____ il perimetro. In piazza Vittorio Veneto si trova la grandiosa statua equestre in bronzo del Re Vittorio Emanuele II.

Alle Cascine (4) _____ da tennis e da calcio, un velodromo, il tiro a segno, il tiro con l’arco, due ippodromi, una piscina pubblica, la Scuola di Guerra Aerea, la Facoltà di Agraria, l’Istituto Tecnico Agrario, i reparti a cavallo della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Municipale, e vari uffici.

Ogni martedì il Parco ospita un grande mercato. Durante l’estate è (5) _____ come concerti e musica dal vivo. Il parco viene vissuto dai fiorentini per fare passeggiate a piedi e in bicicletta. Dal 2010 all’interno del parco transita anche la Tranvia, per cui (6) _____ dal centro della città.

1. ___ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___ 6. ___

Sostieni adgblog: offrici un caffè o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Italiano con le piazze di Firenze: Piazza della Signoria parte 1parte 2Santa Maria NovellaPiazza San Marco e Piazza della Santissima Annunziata
I ponti di Firenze: un esercizio di comprensione per studenti di italiano L2/LS
Una passeggiata al Piazzale Michelangelo: 5 attività di italiano L2/LS
Italiano con la storia dell’arte: l’Arco di Trionfo di Firenze

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura, lezioni di cucina e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento