Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Novembre 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

3 esercizi di italiano sul Black Friday

black friday esercizi

Che cos’è il Black Friday? Proviamo a capirlo svolgendo al contempo degli esercizi per migliorare l’italiano.

1. Che cos’è il Black Friday? Rimetti in ordine la frase.

a. al Giorno del Ringraziamento
b. dà inizio al periodo degli acquisti natalizi.
c. è negli Stati Uniti il giorno successivo
d. Il Black Friday,
e. (il quarto giovedì di novembre) e per tradizione
f. in italiano “venerdì nero”,

1. _d_ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___ 6. ___

2. Origine del nome. Inserite nel testo le seguenti parole relative al lessico economico: acquisti, aziende, catena, commercianti, prodotti, promozioni , rivenditori, vendite.

L’origine esatta del nome non è sicura: secondo alcuni si riferirebbe alle annotazioni sui libri contabili dei _____________ che passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni): poiché durante il Black Friday le _____________ aumentano, da quel giorno incomincerebbe il periodo dell’anno più proficuo per i _____________ , capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle _____________ commerciali.

Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la _____________ di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio degli _____________ natalizi. Tuttavia è stato solo negli anni ottanta che il Black Friday si è diffuso negli Stati Uniti: in alcuni casi, data la limitata quantità di _____________ in offerta, tra i clienti si sono verificati anche casi di violenza. Più recentemente è diventato popolare anche in Brasile, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. In Italia il fenomeno si limita quasi esclusivamente alle _____________ su internet.

3. L’importanza del Black Friday. Inserisci nel testo i seguenti verbi: costituisce, offrire, segue, sono stati spesi, trascorrendo.

Il Black Friday non è un giorno festivo, tuttavia è importante sotto l’aspetto commerciale poiché _____________ un indicatore sia della predisposizione agli acquisti, sia della capacità di spesa dei consumatori statunitensi.

Le grandi catene sono solite _____________ in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni: per questo motivo molte persone aspettano l’apertura dei negozi _____________ la notte fuori dal negozio in cui vogliono fare acquisti. Nel 2013 negli Stati Uniti _____________ 57,4 miliardi di dollari in un solo giorno da più di ottanta milioni di persone.

Al Black Friday _____________ il Cyber Monday, il primo lunedì successivo, caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica.

Articoli correlati

L’italiano con l’economia: il gergo dei giornali di affari e finanza e 10 parole da conoscere
L’italiano e la banca: Benigni allo sportello (prima parte), Benigni dal direttore (seconda parte) e un test sul lessico bancario.

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze. All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di cucina, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Sostieni adgblog su Buy Me A Coffee!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

2 comments to 3 esercizi di italiano sul Black Friday

Scrivi un commento