Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

10 frasi di scrittrici italiane per esercitarsi con il congiuntivo

scrittrici italiane e congiuntivo

Abbiamo scelto 10 frasi di scrittrici italiane per farvi esercitare con il congiuntivo: scegliete il verbo corretto tra quelli proposti. Attenzione: non è detto che ci sia sempre il congiuntivo!

1. Alda Merini

È necessario che una donna lascia/lasci/lasciasse un segno di sé, della propria anima, ad un uomo, perché a fare l’amore siamo brave tutte!

2. Sibilla Aleramo

La mia fanciullezza fu libera e gagliarda. Risuscitarla nel ricordo, farla riscintillare dinanzi alla mia coscienza, è un vano sforzo. Rivedo la bambina ch’io ero a sei, a dieci anni, ma come se l’abbia/avessi/ho sognata. Un sogno bello, che il menomo richiamo della realtà presente può far dileguare. Una musica, fors’anche: un’armonia delicata e vibrante, e una luce che l’avvolge, e la gioia ancora grande nel ricordo.

3. Oriana Fallaci

Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richieda/richiede/richiedesse un tale coraggio, una sfida che non annoi/annoia/annoiasse mai.

4. Susanna Tamaro

Leggere, in fondo, non vuol dire altro che creare un piccolo giardino all’interno della nostra memoria. Ogni bel libro porta qualche elemento, un’aiuola, un viale, una panchina sulla quale riposarsi quando si fosse/è/sia stanchi. Anno dopo anno, lettura dopo lettura, il giardino si trasforma in parco e, in questo parco, può capitare di trovarci qualcun altro.

5. Michela Murgia

Ho coltivato una speciale diffidenza per chi si compiace/compiacesse/compiaccia di dire sempre quello che pensa. Temo con ogni fibra quel tipo di persona che è pronta a scambiare per pensiero il moto casuale di tutto quello che gli passa per la testa e chiama sincerità l’incapacità di controllarlo.

6. Dacia Maraini

Lo sguardo alle volte possa/potesse/può farsi carne, unire due persone più di un abbraccio.

7. Elsa Morante

Che il segreto dell’arte è/fosse/sia qui? Ricordare come l’opera si è vista in uno stato di sogno, ridirla come si è vista, cercare soprattutto di ricordare. Ché forse tutto l’inventare è ricordare.

8. Elena Ferrante

Non ho nostalgia della nostra infanzia, è piena di violenza. Ci succedeva di tutto, in casa e fuori, ma non ricordo di aver mai pensato che la vita che c’era capitata era/fosse/sia particolarmente brutta. La vita era così e basta, crescevamo con l’obbligo di renderla difficile agli altri prima che gli altri la rendano/rendono/rendessero difficile a noi.

9. Natalia Ginzburg

L’Italia è un paese pronto a piegarsi ai peggiori governi. È un paese dove tutto funziona male, come si sa/sappia/sapesse. È un paese dove regna il disordine, il cinismo, l’incompetenza, la confusione. E tuttavia, per le strade, si sente circolare l’intelligenza, come un vivido sangue. È un’intelligenza che, evidentemente, non serva/serve/servisse a nulla. Essa non è spesa a beneficio di alcuna istituzione che possa migliorare di un poco la condizione umana. Tuttavia scalda il cuore e lo consola, se pure si tratta d’un ingannevole, e forse insensato, conforto.

10. Margaret Mazzantini

Ero felice, non ci si accorge mai di esserlo e mi chiesi perché l’assimilazione di un sentimento così benevolo ci trova/trovasse/trovi sempre impreparati, sbadati, tanto che conosciamo solo la nostalgia della felicità, o la sua perenne attesa.

Articoli correlati

Scrittori italiani e congiuntivo: un esercizio con materiale autentico
Trova i congiuntivi sbagliati e insieme #salviamoilcongiuntivo
#SePotessiAvere: frasi ipotetiche del secondo tipo con Twitter
10 frasi di Italo Calvino per migliorare l’italiano
I verbi con le citazioni di Igiaba Scego
Keep calm and studia il congiuntivo – Raccolta di esercizi e attività sul congiuntivo
Libri italiani (non solo letteratura) per studenti di italiano L2/LS
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Sostieni adgblog

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

4 comments to 10 frasi di scrittrici italiane per esercitarsi con il congiuntivo

  • Carla

    Ho appena trovato questo sito. Sono Italo-Americana e vorrei fare gli esercizi che mi sembrano molto utili ma scusatemi non so dove trovare le risposte.

  • Roberto Balò

    Ciao Carla,
    per molti esercizi le risposte sono tra i commenti: se non ci sono scrivi le tue risposte in un commento e noi le correggeremo.
    Buono studio!

  • Petra

    Buongiorno,
    anche io studio l´italiano. Per la frase numero 5:
    Ho coltivato una speciale diffidenza per chi si compiace/compiacesse/compiaccia di dire sempre quello che pensa.
    .non ho trovato spiegazione nella grammatica italiana, o non riesco ad applicare una regola, potrei chiedere la spiegazione?
    Grazie mille
    Petra

  • Roberto Balò

    Ciao Petra,
    nella frase 5 il congiuntivo non è necessario, forse per questo non trovi la regola.
    Buono studio e grazie per il tuo commento.

Scrivi un commento