Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

settembre: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Il tonno del Chianti: un esercizio con l’imperativo e con un video

Il tonno del Chianti
Diversamente da quanto potremmo aspettarci, il tonno del Chianti non è un piatto di pesce: ha l’aspetto e la consistenza del tonno, ma in realtà è carne di maiale. È un’antica ricetta Toscana riscoperta alcuni anni fa e adesso molto di moda sui menù dei ristoranti di Firenze e del Chianti. Svolgete le attività per conoscerne la preparazione e per migliorare il vostro italiano svolgendo.

Attività 1. Inserisci negli ingredienti le seguenti parole: bacche, cucchiai, foglie, grammi, grani, litro.

Ingredienti per quattro persone

500 grammi di carne di maiale, lonza o cosciotto
2 __________ di pepe nero
2 __________ di alloro
2 __________ di sale grosso
2 __________ di ginepro
1 __________ di vino bianco
Olio extravergine di oliva

Attività 2. Coniuga i verbi tra parentesi alla seconda persona dell’imperativo.

(Eliminare) __Elimina__ le parti grasse della carne e (tagliarla) __________ a pezzi grossi. (Mettere) __________ la carne in un contenitore e (ricoprirla) __________ con il sale grosso: (lasciarla) __________ riposare in frigorifero.

Dopo 3 giorni (prendere) __________ la carne, (lavarla) sotto l’acqua fredda e (metterla) __________ in una pentola insieme al vino e 250 ml di acqua. (Aggiungere) __________ il pepe nero, il ginepro e le foglie di alloro, (coprire) __________ con un coperchio e (cuocere) __________ almeno per 5 ore a fiamma bassa.

(Lasciare) __________ raffreddare la carne nella stessa pentola, (scolarla) __________ e (sfilacciarla) __________ con le mani senza fare pezzi troppo piccoli. (Mettere) __________ i pezzi in un vasetto di vetro pulito e sterilizzato insieme alle foglie di alloro e rosmarino, (coprili) __________ con olio extravergine di oliva. (Chiudere) __________ il vasetto e (conservalo) __________ in frigorifero per circa un mese.

Attività 3. Guarda il video di come si prepara una ricetta con il tonno del Chianti e prova a descrivere la preparazione di questa ricetta (questa attività può anche essere fatta scritta).

Se non riesci a trovare tutte le parole corrette per descriverla, aiutati con questo testo al quale devi aggiungere le seguenti parti mancanti:

a. della cipolla
b. fagioli bianchi
c. fetta di pane toscano
d. foglie di sedano
e. il crostone
f. olio di oliva

In una scodella mettete una __________ , versateci sopra abbondanti __________ , aggiungete sale, pepe e alcune __________ . Prendete il tonno e ponetelo sopra __________ . Aggiungete __________ e abbondante __________ .

Articoli correlati

12 frasi sul vino per migliorare l’italiano
Italiano con la letteratura e il lessico: Vasco Pratolini e la tradizione dei brigidini
L’italiano e la cucina: i fagioli (zolfini) e un’attività con un video
Quiz sulla cucina fiorentina
8 frasi di cuochi italiani su cibo e cucina

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche e altro ancora.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

2 comments to Il tonno del Chianti: un esercizio con l’imperativo e con un video

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.