Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

febbraio: 2018
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

Verbi e grammatica con 8 citazioni di Andrea Camilleri

verbi grammatica camilleri

Abbiamo selezionato alcune frasi tratte dai libri o dalle interviste ad Andrea Camilleri, scrittore siciliano famoso per aver inventato il personaggio di Salvo Montalbano, e ne abbiamo fatto degli esercizi per migliorare il vostro italiano e anche un po’ il siciliano!. Attenzione! Sono esercizi difficili, consigliati per livelli B2/C1.

Attività. Per ogni citazione svolgi gli esercizi suggeriti.

1. Da Segnali di fumo. Usa il passato prossimo o l’imperfetto nei verbi tra parentesi.

Confesso, con Neruda, che (vivere) __________ . Ma mi corre l’obbligo di confessare anche che, alla mia veneranda età, molte delle cose per le quali ho vissuto mi appaiono come fatte da una persona che aveva il mio nome, le mie fattezze, ma che sostanzialmente non (essere) ________ io.

2. Da Gli arancini di Montalbano. Coniuga il verbo tra parentesi al modo e tempo opportuno.

Gustare un piatto fatto come Dio comanda è uno dei piaceri solitari più raffinati che l’omo (potere) ________ godere, da non spartirsi con nessuno, manco con la pirsona alla quale vuoi più bene.

3. Da Il ladro di merendine. Inserisci i seguenti verbi nella frase: capisce, era, ha bisogno di, si basa.

Quella ________ l’amicizia siciliana, la vera, che ________ sul non detto, sull’intuìto: uno a un amico non ________ domandare, è l’altro che autonomamente ________ e agisce di conseguenzia.

4. Da un’intervista ad Andrea Camilleri. Inserisci nel testo i seguenti aggettivi: grosso, quotidiana, scostante, variegata.

Rispetto alla natura, la gente è ancor più complessa e ________ . Il bello della Sicilia è la scoperta ________ di siciliani sempre diversi. Chiudere il siciliano in un ruolo di tanghero ________ è un errore ________. Certo che esiste un siciliano di questo tipo ma c’è anche il sangue di tredici dominazioni. Credo che oggi, noi siciliani, abbiamo l’intelligenza e la ricchezza dei bastardi, la loro vivacità e arguzia.

5. Da La forma dell’acqua. Scegli la forma corretta del verbo.

Mangiarono parlavano/parlando/avendo parlato di mangiare, come sempre succede.

6. Da Gli arancini di Montalbano. Coniuga il verbo tra parentesi al modo e tempo opportuno.

La nottata era proprio tinta, botte di vento arraggiate si alternavano a rapide passate d’acqua tanto malintenzionate che parevano (volere) ________ infilzare i tetti.

7. Da un’intervista ad Andrea Camilleri. Scegli la forma corretta del verbi.

Lo scirocco è uno dei momenti più belli che può/possano/possono essere concessi all’uomo, in quanto l’incapacità di movimento in quei giorni ti porta a stare immobile a contemplare una pietra per tre ore, prima che arriva/arrivasse/arrivi un venticello. Lo scirocco ti dà questa possibilità di contemplazione, di ragionare sopra alle cose, anche se è un po’ difficile, in quelle circostanze, sviluppare il pensiero che è un po’ “ammataffato”, collosa, come la pasta quando scuoce/scuocesse/scuocia.

8. Da un’intervista ad Andrea Camilleri. Coniuga i verbi tra parentesi al modo e tempo opportuno.

Io sono stato povero e (conoscere) ________ il successo in tarda età. Tutto è arrivato tardi nella mia vita, e questa è una fortuna: mi sento come di aver vinto alla Sisal. Il successo fa venire in prima linea l’imbecillità. Se (ottenere) ________ da giovane quel che ho oggi, non so come sarebbe finita. Non conosco il mio livello di imbecillità.

Articoli correlati

10 frasi di scrittori italiani sull’inverno
Scrittori italiani e congiuntivo: un esercizio con materiale autentico
#SePotessiAvere: frasi ipotetiche del secondo tipo con Twitter
10 frasi di Italo Calvino per migliorare l’italiano
10 frasi di Umberto Eco per ripassare la grammatica
10 frasi di Fabio Volo per ripassare la grammatica

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

2 comments to Verbi e grammatica con 8 citazioni di Andrea Camilleri

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.