Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Gennaio: 2015
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Italiano con la storia dell’arte: la torre di Pisa

Chi non conosce la cosiddetta torre pendente di Pisa? Quasi nessuno, credo. Facendo queste attività però avrete delle informazioni in più e allo stesso tempo potrete migliorare il vostro livello di conoscenza dell’italiano.

collagepisa550

Attività 1. Alcune informazioni sulla torre: rimettete in ordine il testo.

a. Si tratta di un campanile a sé stante alto circa 56 metri, costruito nell’arco di due secoli,

b. La sua pendenza è dovuta a un cedimento del terreno sottostante verificatosi già nelle prime fasi della costruzione.

c. La torre di Pisa, chiamata semplicemente torre pendente o la Torre, è il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, nella celeberrima piazza del Duomo

d. di cui oggi è il monumento più famoso per via della caratteristica pendenza, simbolo della città e uno dei simboli d’Italia.

e. tra il dodicesimo e il quattordicesimo secolo. Pesante 14.453 tonnellate, vi predomina la linea curva, con giri di arcate cieche e sei piani di loggette.

1. _c_ 2. __ 3. __ 4. __ 5. __ 

Attività 2. Scegliete il verbo corretto tra quelli proposti.

I lavori iniziarono il 9 agosto 1173. Alcuni studi tra i più recenti attribuiscono la paternità del progetto a Diotisalvi, che nello stesso periodo stava costruendo/costruì/costrusse il battistero. Le analogie tra i due edifici sono infatti molte, a partire dal tipo di fondazioni. La prima fase dei lavori fu interrotta a metà del terzo piano, a causa del cedimento del terreno su cui sorgeva/sorge/sorsì la base del campanile. La cedevolezza del terreno, costituito da argilla molle, fusse/era/è la causa della pendenza della torre e, sebbene in misura minore, di tutti gli edifici nella piazza.

I lavori ripresero nel 1275 sotto la guida di Giovanni di Simone e Giovanni Pisano, aggiungendo/aggiungiuta/aggiunse alla costruzione precedente altri tre piani. Nel tentativo di raddrizzare la torre, i tre piani aggiunti tendono ad incurvarsi in senso opposto alla pendenza. Il campanile fu completato/completé/era stato completato alla metà del secolo successivo, con l’aggiunta della cella campanaria.

La struttura del campanile incorpora due stanze: una alla base della torre, nota come sala del Pesce, per via di un bassorilievo raffigurante un pesce, non ebbe/aveva/ha soffitto, essendo di fatto il cavo della torre. L’altra è la cella campanaria, al settimo anello: vi sono sette campane tuttora funzionanti.

Anticamente ogni campana era adibita ad un momento della giornata liturgica: ad esempio la Pasquereccia suonava/suonò/suonerebbe per Pasqua, la Terza nell’ora terza del giorno (le nove di mattina), la campana del Vespruccio all’ora dei vespri (le sei del pomeriggio).

Attività 3. Inserite nel testo le seguenti preposizioni articolate: al, alla, con l’, con uno, dal, dalla, della, nel, nel. 

____ sua costruzione a oggi la pendenza è aumentata, ma ____ corso dei secoli ci sono stati anche lunghi periodi di stabilità o addirittura di riduzione ____ pendenza. Nel corso dell’Ottocento il campanile fu interessato da importanti restauri che portarono ____ luce la presenza di una notevole quantità di acqua sotterranea che rendeva cedevole il terreno. Per far fronte a questo problema, fu aspirata acqua ____ ausilio di pompe, ma l’effetto fu contrario. La torre fu chiusa ____ pubblico il 7 gennaio 1990 perché l’inclinazione era arrivata a 4,50 metri e quindi era diventato concreto il rischio di crollo e fu riaperta ____ 2001 dopo che l’inclinazione si era ridotta di 44 cm grazie a dei lavori costati 53 miliardi di lire. ____ marzo 2008 la torre ha raggiunto il livello definitivo di consolidamento sotto il profilo dell’inclinazione, tornato a essere di 3,97°, ____ spostamento alla cima del campanile di quasi mezzo metro e tale valore dovrebbe rimanere inalterato per almeno altri 300 anni.

Attività 4Altre torri pendenti a Pisa. Inserite nel testo le seguenti parole: anche, sebbene, oltre, unica, vicino.

__________ sia la più famosa, il campanile di Santa Maria Assunta non è l’__________ torre pendente a Pisa: il suolo costituito per lo più da sabbia e argilla è causa dell’inclinazione di altre due torri campanarie, __________ a diversi edifici: il campanile della chiesa di San Nicola __________ al Lungarno e il campanile della chiesa di San Michele degli Scalzi (in questo caso __________ la chiesa è pendente), a metà strada del viale delle Piagge che risulta inclinato di 5 gradi.

I testi sono stati tratti e adattati da Wikipedia.

Articoli correlati

Italiano con la storia dell’arte:

– La Fortezza da Basso, Il Museo Bardini, e il Giardino Bardini di  la Galleria d’Arte Moderna, il Museo del Bargello, la Galleria dell’Accademia e Palazzo Davanzati.
– Il lessico di base della storia dell’arte e 32 esercizi e comprensioni per studenti stranieri

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura, lezioni di cucina e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.