Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

L’italiano con La Gazza Ladra

Andiamo oggi alla scoperta de La Gazza Ladra, opera lirica di Gioacchino Rossini, su libretto di Giovanni Gherardini, composta nel 1815. L’opera è ambientata in un periodo non specificato (dopo la Rivoluzione francese e le Guerre Napoleoniche), in un villaggio presso Parigi.

rossini-la-gazza-ladraLeggi il testo tratto da Wikipedia ed esegui gli esercizi.

  • Inserisci le CONGIUNZIONI al posto giusto:

quando – poiché – tuttavia – siccome – dove – per – dato che – pertanto – dopo – ma – nonostante

Atto 1
Casa Vingradito è in festa, ________________ a breve ritornerà il giovane Giannetto, partito per la guerra: i genitori Fabrizio e Lucia e i servitori si danno da fare con i preparativi ___________ festeggiare il suo ritorno (Oh che giorno fortunato!). __________________ Lucia continua a lamentarsi della negligenza della serva Ninetta, che ha perso alcune posate del servizio d’argenteria. Il marito Fabrizio invece protegge la ragazza per gentilezza e per rispetto verso il padre di lei, il soldato Fernando Villabella, rinomato e ricoperto d’onori.
Ninetta, dal canto suo, è felice del ritorno di Giannetto, ____________ i due giovani si amano (Di piacer mi balza il cor) e spera di poterlo sposare. ______________ Giannetto torna, dichiara apertamente il suo amore a Ninetta (Vieni fra queste braccia), ____________ poi si allontana con la famiglia e i servitori per andare a trovare lo zio malato di gotta, lasciando Ninetta sola a contare le posate (di cui ne sono rimaste dodici).
In quel momento un mendicante si avvicina a Ninetta chiedendole aiuto: egli è suo padre Fernando, che le racconta la sua triste vicenda. _______________ essere giunto a Parigi, aveva chiesto al suo generale il permesso di rivedere la figlia, permesso però che il generale aveva negato: ne era seguito un alterco che aveva fatto innervosire Fernando, il quale aveva così  aggredito il generale. ________________ era stato condannato a morte. Riuscito a sfuggire grazie al suo commilitone Ernesto, adesso Fernando è costretto a vivere nascondendosi per sempre: Ninetta allora gli suggerisce di nascondersi nel vecchio castagno _____________c’è una fessura abbastanza grande da contenere un uomo. Per campare, il padre chiede a Ninetta di vendere un suo cucchiaio con incise le sue iniziali: FV.
A rovinare però i piani di Ninetta e del padre è il sopraggiungere del Podestà Gottardo: egli è innamorato di Ninetta e spera di farla sua, __________________ lei lo rifiuti. Il Podestà cerca di conquistare ancora la ragazza, ignorando la presenza del misterioso mendicante. In quel momento arriva anche Giorgio, servo del Podestà, che gli porta un identikit di un ricercato: Fernando Villabella. Fortunatamente, _______________ al Podestà mancano agli occhiali, Ninetta, leggendo, s’inventa che il ricercato sia un giovane biondo e robusto, e non un vecchio come suo padre.

  • Come finisce il primo atto? Riordina le frasi.

a) Durante la sua assenza la gazza ladra addomesticata della famiglia esce dalla gabbia e ruba un cucchiaio del servizio d’argento.

b) Ninetta, tornando, non si accorge di questa mancanza, e vende il cucchiaio che suo padre le ha dato al mercante Isacco. Sta per andare a consegnare i soldi ricavati al padre, ma viene bloccata dal ritornare dei Vingradito, in compagnia del Podestà.

c) Il Podestà, finita la lettura, cerca ancora di sedurre Ninetta, scatenando però le ire di Fernando. il Podestà, infuriato, si allontana, meditando vendetta.  Ninetta intanto accompagna il padre al nascondiglio, lasciando incustodite le posate.

d) Ninetta si spaventa e trema, e tutti quanti si accorgono del suo strano comportamento: nella sua incertezza Ninetta lascia cadere le monete che le ha dato Isacco. Isacco viene quindi convocato, e il Podestà gli chiede che cosa Ninetta gli abbia venduto: il cucchiaio con le iniziali FV (che sono sia le iniziali di Fernando Villabella sia di Fabrizio Vingradito).

e) Alla risposta del venditore, tutti quanti rimangono sconvolti e capiscono che Ninetta è la colpevole. Il Podestà, trionfante, ordina di arrestare la ragazza (In prigione costei sia condotta) con grande dolore di tutti quanti.

f) Lucia, con sommo disappunto, si accorge che manca una posata, e si lamenta con Ninetta: il Podestà ne approfitta per insinuare l’idea che ci sia un ladro in casa. Tutti rimangono spaventati, dato che la legge prevede per il furto la pena di morte.

  • Inserisci la soluzione giusta in ogni spazio fra le quattro proposte:

Atto 2
In prigione, Ninetta riceve la visita di Giannetto, che non è convinto della sua colpevolezza, e cerca di farle confessare il suo segreto, ma non riesce a fare molto per liberarla 1)_______________ prigione. Giannetto se ne va all’arrivo del Podestà, che rinnova le sue profferte amorose alla ragazza, ma la ragazza rifiuta ancora.
L’ultima visita che riceve Ninetta è quella del fidato servo Pippo, 2)_________ cui chiede in prestito alcune monete (vista la perdita di quelle ricavate dalla vendita del cucchiaio), che dovrà depositare nel vecchio castagno, dove è nascosto il padre. Pippo obbedisce e rimane commosso dalla fedeltà della ragazza, che teme di non vedere più l’amato Giannetto. Lucia 3)_______________ si pente della sua cattiveria nei confronti di Ninetta, e, passeggiando nel bosco, incontra proprio Fernando, uscito dal suo nascondiglio, che chiede dove sia la figlia; Lucia allora gli racconta di Ninetta arrestata e accusata di furto: Fernando, mosso dall’amore per la figlia e per il disonore dell’accusa, decide di recarsi lui 4)______________ al tribunale. La sentenza è pronunciata, e, come previsto, è di morte (Tremate, o popoli!): Giannetto rimane sconvolto, e il padre Fabrizio cerca invano di frenarlo; Ninetta è disperata, ancora di più il Podestà, che si pente della sua eccessiva severità. Giannetto cerca allora di far parlare Ninetta, 5)__________________ al suo “segreto”, ma la ragazza si rifiuta di parlare per non compromettere il padre. Improvvisamente irrompe proprio Fernando, che minaccia la giuria e reclama l’innocenza della figlia: il fuggiasco viene subito arrestato e condannato a morte anche lui, con grande dolore di tutti. 6)_______________ tutti quanti si rassegnano al peggio, arriva Ernesto, il commilitone di Fernando, con l’amnistia concessagli dal sovrano, e chiede come mai tutto il villaggio sia così triste: Pippo 7)______ racconta della condanna a morte della ragazza, ma in quel momento la gazza gli ruba le monete e vola al suo nido, inseguita dal servitore. Quando Pippo arriva al suo nido, trova le monete e le posate rubate dal volatile, e immediatamente corre ad avvisare tutti quanti. L’esecuzione viene 8)__________________, e Ninetta viene liberata: finalmente il lieto fine, che vede Ninetta e Giannetto ricongiunti, Fernando liberato e riunito con l’amata figlia, e il Podestà che si sente divorato dal rimorso.

  1. a)della; b)nella; c)sulla; d) dalla.
  2. a)di; b)da; c)a; d)per.
  3. a)intanto; b)siccome; c)quando; d)quindi.
  4. a)proprio; b)stesso; c)medesimo; d)lui.
  5. a)allude; b)alluso; c)alludono; d)alludendo.
  6. a)quando; b)mentre; c)allora; d)quindi.
  7. a)le; b)lo; c)ci; d)gli.
  8. a)stoppata; b)fermata; c)terminata; d)arrestata.

Articoli correlati

L’italiano con La Bohème
L’italiano con Cavalleria Rusticana
L’italiano con Pagliacci di Leoncavallo
L’italiano con Gianni Schicchi
Italiano con la lirica. Uno spunto dal Rigoletto di Giuseppe Verdi: questa o quella?
L’opera lirica per studenti stranieri: Vissi d’arte
L’opera lirica per studenti stranieri: Voi che sapete
L’opera lirica per studenti stranieri: Non più andrai farfallone amoroso
L’opera lirica per studenti stranieri: Sempre libera degg’io
L’opera lirica per studenti stranieri: che gelida manina
10 arie famose di opere liriche per studenti stranieri

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di storia dell’arteworkshop intensivi di tecniche pittoriche classicheworkshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

2 comments to L’italiano con La Gazza Ladra

  • Bruno

    Purtroppo l’aria riportata non è de ‘La Gazza Ladra’, ma è di Bellini (‘I Puritani’). Il primo verso è uguale nelle due arie, ma il resto del testo è completamente diverso. Anche il link porta all’opera di Bellini anziché a quella di Rossini…

  • Roberto Balò

    Grazie per la segnalazione

Scrivi un commento