Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Dicembre: 2013
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Il Natale: un esercizio sul lessico

Questa piccola comprensione sul tema del Natale vi permetterà di imparare o ripassare il lessico natalizio. Unite le parole seguenti alle immagini, poi inseritele nel testo.

1. Albero di Natale
2. Babbo Natale
3. Canti
4. Doni
5. Luci
6. Panettone
7. Presepe
8. Stella di Natale
9. Zampone

________________________________________________________

a

a

b

b

c

c

_________________________________________________________

d

d

e

e

f

f

_________________________________________________________

g

g

h

h

i

i

_________________________________________________________

a. ___ b. ___ c. ___ d. ___ e. ___ f. ___

Il Natale

Il Natale è una festa accompagnata da diverse tradizioni, sociali e religiose, spesso variabili da paese a paese.
Tra i costumi, le pratiche e i simboli familiari del Natale è possibile ricordare il presepe, l’albero natalizio, la figura di Babbo Natale, lo scambio di auguri e di doni.

In particolare il __________ , derivato da rappresentazioni medievali che la tradizione fa risalire a san Francesco d’Assisi, è una ricostruzione figurativa della natività di Gesù ed è una tradizione particolarmente radicata in Italia.

L’ _________ è invece un abete addobbato con piccoli oggetti colorati (soprattutto palle di diversi colori), luci, festoni, dolciumi e altro. Le origini vengono in genere fatte risalire al mondo tedesco nel XVI secolo, sulla base di preesistenti tradizioni cristiane e pagane. L’abete di Natale assunse gradatamente anche un significato nuovo: venne a simboleggiare la figura di Gesù, il Salvatore che ha sconfitto le tenebre dei peccato: per questo motivo si è cominciato ad adornarlo di ________.

_________ , presente in molte culture, è un vecchio con la barba bianca che distribuisce i _________ ai bambini, di solito la sera della vigilia di Natale. Deriva dalla figura storica di san Nicola di Bari, ma nella sua forma moderna si è diffuso a partire dal XIX secolo negli Stati Uniti.

Molte tradizioni natalizie sono infine legate alla musica ( _________ natalizi come Tu scendi dalle stelle e Jingle Bells), a particolari piante (l’agrifoglio, il vischio, la ________ ) e pietanze sia dolci (__________ , pandoro e altri dolci natalizi) che salati (_________ , cotechino), spesso con forte variabilità da regione a regione.

(Testo tratto e adattato da Wikipedia)

Articoli correlati

Tutti i Natali di adgblog: raccolta di attività ed esercizi sul Natale.
Italiano con il lessico: da “Il presepio dei sette anni” di Achille Campanile
Piatti e dolci italiani di Natale e Capodanno

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di storia dell’arteworkshop intensivi di tecniche pittoriche classicheworkshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.