Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

L’italiano con le cento città d’italia: A come Asti

« L’Antica città di Asti… è nobile e civile, ricca , e di popolo ben piena e di begli edifici ornata, ha buono e producevole territorio , tanto di frumento quanto di vino e d’altre cose necessarie all’huomo e ha per suo patrono San Secondo »

Regione: Piemonte.Asti-Gonfalone
Abitanti: 74mila, gli astigiani.
Posizione: nella valle del fiume Tanaro, in mezzo a colline, tra le Langhe e il Monferrato
Origini: antichissime, il primo nucleo urbano fondato forse da popolazioni liguri, ma poi romanizzato a partire dal 200a.c. Il suo nome deriva forse dal ligure “Ast”, ovvero altura.
Monumenti e attrazioni: la cattedrale di Santa Maria Assunta (la più importante chiesa gotica del Piemonte), la Torre Rossa, la cripta e il museo di Sant’Anastasio, la Collegiata di San Secondo, varie torri e case-forti medievali e diverse chiese barocche .
Feste e tradizioni: il Palio Astese, a cui ogni anno a settembre partecipano i 14 rioni della città, la Douja d’or, concorso enologico, il Festival delle Sagre Astigiane, il Carnevale della “Famija delle maschere astigiane”, al Fiera Carolingia di maggio.
Vini: l’Asti spumante, il Brachetto, la Malvasia, il Dolcetto, il Barbera.
Piatti tipici: la famosa bagna caoda (acciughe sotto sale, burro, olio extra vergine di oliva, aglio, cardo gobbo, cardo avorio, peperone quadrato, sedano dorato, topinambur, rape, patate, ecc.), i formaggi Robiola e Toma Piemontese, molti piatti con tartufo, bollito di bue grasso con polenta “concia” (con formaggio filante), la finanziera (frattaglie), gli amaretti (dolcetti), la polentina astigiana (mandorle, uvetta, maraschino e polenta gialla), la torta alle nocciole, lo zabaione al barbera o al moscato, L’antico mon (mattone dolce).
Economia: tre le compagnie importanti: Saclà (alimenti), Tubosider (materiali metallici per infrastrutture), Comdata (servizi informatici), importante inoltre il settore enogastronomico.
Personagi illustri: Vittorio Alfieri (poeta), Paolo Conte (cantautore)

Dati e informazioni tratti da Wikipedia.

Articoli correlati
L’italiano con le cento città d’Italia: A come Ancona
Il giro d’Italia con le venti regioni
L’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti da A1 a B1.
Imparare l’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti A2 (elementare)
Superlativi e paragoni con un po’ di geografia

——————————————————————————————-

 

La Torre Civica

La Torre Civica

La Cattedrale di Santa Maria Assunta

La Cattedrale di Santa Maria Assunta

Sbandieratori al Palio

Sbandieratori al Palio

 

Piazza Roma, monumento all'Unità d'Italia

Piazza Roma, monumento all’Unità d’Italia

Scrivi un commento