Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

L’italiano col marketing (2)

Guarda il video “la rivoluzione in atto nel mondo del marketing” tratto dal sito dell’IBM e poi rispondi alle domande.

analytics1. “Nel 2011 IBM ha svolto una survey”. In questa frase cosa significa “svolto“?

  • a) avuto;
  • b) cominciato;
  • c) fatto;
  • d) terminato.

2. Qual è il verbo all’infinito di “svolto“?

3. Quale di queste frasi non è corretta?

  • a) ieri ho svolto un esercizio;
  • b) a scuola abbiamo svolto una tesi;
  • c) tu non hai svolto bene il tema.

4. Quale termine italiano traduce la parola “survey“?

SON_ _ _ GIO.

5) Secondo questa servey i CMO (chief marketing officer) risultano sommersi dai ________________.

6) Molti dati provengono dai ________________________ e dagli ______________________.

7) Il cambio demografico della tipologia di cliente ha comportato/portato/apportato/sopportato (scegli l’opzione giusta) la comparsa in scena di nuovi consumatori digitali che devono essere compresi e profilati.

8) In cosa consiste la rivoluzione di cui parla la CMO di IBM Italia, la signora Maria Cristina Farioli?

———————————————————————————————————————-

———————————————————————————————————————-

9) Secondo la signora Maria Cristina Farioli la capacità di ascolto diventa __________________.

10) La capacità di comprendere il cliente, quella di raccogliere valore ad ogni contatto e  lo sviluppo del brand costiuiscono tre (peimtiarvi – risolvi l’anagramma)  __________________ fondamentali a fronte di questi temi.

11) Il “touch” in italiano può essere tradotto con:

  • a) tocco;
  • b) contatto;
  • c) corrispondenza;
  • d) interazione.

12) Il cliente deve  essere considerato come un individuo che rappresenta una categoria particolare (VERO o FALSO?)

13) Il “brand” in italiano può essere tradotto con:

  • a) branda;
  • b) banda;
  • c) marca;
  • d) marchiatura.

14) Nel mondo si spende tanto in “marketing and communication” quanto in “information technology” (VERO o FALSO?).

15) Oltre la metà della spesa destinata al marketing è investita negli strumenti di analisi.  (VERO o FALSO?)

16) Gli analytics permettono non solo di meglio comprendere un cliente, ma anche di anticipare…

Articoli correlati

L’italiano col marketing (1)
Esercizio d’italiano per studenti stranieri: L’italiano del pc
Italiano specialistico: un quiz sui termini informatici
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico
L’italiano con le risorse umane

Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

 

1 comment to L’italiano col marketing (2)

  • Marinetta Morea

    1. c)
    2. SVOLGERE
    3. b)
    4. SONDAGGIO
    5. risultano sommersi dal volume di dati
    6. dai SOCIAL NETWORK / e dagli STRUMENTI MOBILE
    7. ha APPORTATO
    8. non è più il marketing che propone un prodotto al cliente, ma è il cliente ha chiedere un prodotto e in base alle varie esigenze il marketing cerca di rispondere con le varie aspettative.
    9. diventa CENTRALE
    10. avere la capacità di studiare a fondo il cliente/ esprimere ad ogni touch ogni valore/ lo sviluppo della crescita del brand.
    11. B)
    12. vero
    13. c)
    14 si spende di più in “marketing and communication” rispetto in ” information technology”
    15. VERO
    16. anticipare delle esigenze

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>