Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Preparazione al concorso a cattedre per le materie letterarie 2012/2013

L’Accademia del Giglio di Firenze e Php di Grosseto offrono una serie di servizi formativi e di orientamento finalizzati alla preparazione del concorso a cattedre per le materie letterarie 2012/2013.

Per sostenere con successo il concorso a cattedre per un posto da insegnante di materie letterarie si dovrà dimostrare di padroneggiare le discipline studiate all’università, di conoscere le normative scolastiche, i principi fondamentali della pedagogia e della psicologia moderne, i metodi e gli strumenti della didattica della lingua e della letteratura, della storia e della geografia.

Si dovranno inoltre dimostrare le proprie competenze in una lingua straniera, le competenze digitali didattiche, che saranno dimostrate con una vera e propria lezione.

Il concorso sarà suddiviso in tre momenti distinti:

– prova preselettiva con modalità informatiche in aule attrezzate: 50 quesiti di carattere non disciplinare su comprensione del testo, logica, conoscenza lingua straniera comunitaria (inglese, francese, tedesco, spagnolo);

– prova scritta a carattere disciplinare, strutturata con quesiti a risposta aperta;

– prova orale: simulazione di una lezione in modo da verificare le capacità didattiche del candidato.

Il corso, coordinato da Simone Giusti, si avvale della collaborazione di insegnanti, dirigenti scolastici, esperti di didattica e autori di testi scolastici.

Per maggiori informazioni sul programma e date del corso si prega di visitare la nostra pagina internet o di contattarci per email (info@adg.it) o telefono (0552302467) dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.