Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Videocomprensione: Carla Signoris e Serena Autieri parlano del video di “Vuoto a perdere” di Noemi

Abbiamo svolto un’attività sulla canzone di Noemi Vuoto a perdere e abbiamo parlato anche delle attrici che compaiono nel video, Carla Signoris e Serena Autieri.

Prima di ascoltare la prima parte (fino a 1:20) dell’intervista a Carla Signoris prova a coniugare i verbi tra parentesi, poi ascolta e correggi se necessario.

Carla Signoris

Carla Signoris: Perché (accettare) __________ di fare questo video? Perché (trovare) __________ che sia un bellissimo pezzo, una bella canzone, perché (scrivere) __________ da Vasco, perché lo (cantare) __________  Noemi con una gran voce e grande personalità, un’immagine fortissima quella di Noemi.

Guardo le mie foto di quando (avere) __________ vent’anni e dico ma accidenti che cosa (succedere) __________ non (accorgersene neanche) _____________________ , è passato tanto tempo, ho fatto un sacco di cose ed è bello questo passaggio e poi (noi cercare) __________ di ironizzarci sopra, n0n deve diventare una roba da tagliarsi le vene, anzi!

(Noi mettere) __________ nel video anche immagini di me a vent’anni e riguardandomi ho detto: “Ero bellissima!”. Sono sicura che quando ne (avere) __________ sessanta guarderò le immagini di me adesso e dirò: “Hu! Ma ero bellissima!”

Adesso ascolta la seconda parte dell’intervista a Serena Autieri e scrivi le parole che mancano.

Serena Autieri: Io ho chiesto due, tre cose: una morte __________ , cioè così delicata che magari non __  __  ___________ ed è esattamente una morte così con nonchalance, io non me ne accorgo e lei mi fa morire. Poi di non farmi bagnare i capelli perché io voglio morire con i capelli __________ . Ci tenevo particolarmente di non togliere i miei __________ così posso soddisfare… basta basta… questa cosa è terribile! Ma non c’è __________ tra donne, giuro! È solo uno scambio di due generazioni neanche troppo lontane, insomma un po’ a confronto… Appena la becco da sola la strozzo!

Leggi le biografie di Carla e Serena che trovi su Wikipedia e decidi a quale delle due attrici si riferiscono le seguenti affermazioni.

È di origine ligure. (Carla/Serena)

È di origine campana. (Carla/Serena)

È sposata con un comico. (Carla/Serena)

Ha recitato in due film di Fausto Brizzi, il regista del video di Vuoto a perdere. (Carla/Serena)

Esordisce in tv in una soap opera. (Carla/Serena)

Esordisce in tv in una trasmissione comica. (Carla/Serena)

Ha cantato al concerto in onore del Papa Karol Wojtila. (Carla/Serena)

Ha dato la sua voce a uno dei personaggi di Nemo, il cartone della Walt Disney. (Carla/Serena)

Nel 2011 ha recitato in due videoclip. (Carla/Serena)

Ha lavorato con il famoso regista teatrale Giorgio Albertazzi. (Carla/Serena)

Collabora da diversi anni ad una rivista mensile. (Carla/Serena)

Attualmente collabora con il marito in un programma satirico in televisione. (Carla/Serena)

Articoli correlati

Videocomprensione: L’italiano con le 8 notizie di Massimo Gramellini
Videocomprensione: Come Vasco Rossi è diventato una rockstar.
100 canzoni per imparare l’italiano.

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedIn e Pinterest.

Scrivi un commento