Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Aprile 2012
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Videocomprensione: L’italiano con le 8 notizie di Massimo Gramellini

Guarda il video tratto da Che tempo che fa con Fabio Fazio e Massimo Gramellini e poi abbina le frasi alle notizie (attenzione una frase è falsa):

  • Notizia numero 1
  • Notizia numero 2
  • Notizia numero 3
  • Notizia numero 4
  • Notizia numero 5
  • Notizia numero 6
  • Notizia numero 7
  • Ultima notizia

a) In una piccola città si presentano alle elezioni comunali 11 candidati per la poltrona di sindaco. I candidati a consiglieri comunali sono per la maggior parte parenti o amici dei candidati a sindaco.

b) Un politico avrebbe corrotto le testimoni per essere prosciolto al processo contro di lui. Di fronte a tali accuse il politico si è difeso dicendo che in questo modo lui voleva aiutare delle povere ragazze che altrimenti non avrebbero saputo affrontare la poderosa  macchina della giustizia.

c) Esponenti politici leghisti, notoriamente contro gli intellettuali e contro gli immigrati, hanno comprato dei titoli di studio e hanno usato telefonini intestati a immigrati per non essere intercettati.

d) Dopo aver rapinato una banca alcuni ladri hanno perso il malloppo mentre scappavano. Quasi tutti i soldi sono stati raccolti dai passanti. Solo due donne il giorno seguente sono andate in banca per restituire i soldi trovati per terra.

e) Negli ultimi anni il finanziamento pubblico ai partiti politici è notevolmente aumentato, nonostante gli italiani in un referendum si fossero espressi contro tale finanziamento. Ora i partiti vorrebbero istituire un’autorità di controllo indipendente, la quale però sarebbe controllata dal parlamento, ovvero dai partiti stessi.

f) La senatrice Rosy Mauro ha una relazione con il suo caposcorta, il consigliere regionale Renzino “Trota” ha usato soldi pubblici per fare il pieno alla sua BMW, il tesoriere del partito della Margherita ha ricevuto rimborsi benzina per 47mila chilometri in un solo mese.

g) Gli esodati sono quei lavoratori che si sono dimessi per andare in pensione, ma che hanno perso la pensione a causa della nuova riforma del sistema previdenziale.

h) Dopo 38 anni anni la corte d’assise ha assolto tutti gli imputati per la strage di Piazza della Loggia a Brescia, in cui morirono molte persone.

i) Negli ultimi anni i politici in Italia non hanno saputo guadagnarsi degli italiani soprattutto perché molti di loro sono corrotti e altri non s’interessano ai problemi reali del paese che sta attraversando una profonda crisi economica.

Vocabolario

Associa le parole (presenti nel video) ai loro significati:

  1. a bordo.
  2. assessore.
  3. una pletora.
  4. crocefisso.
  5. resistenza.
  6. taroccata.
  7. se la prendeva.
  8. leggina.
  9. sanzionare.
  10. crolla.
  11. tirare la cinghia.
  12. scattare
a) membro della giunta (governo) comunale.
b) condannato senza un processo.
c) lotta partigiana contro i fascisti durante la seconda guerra mondiale.
d) cade.
e) sopra.
f) tanti.
g) falsa, finta.
h) piccola legge.
i) fare una multa.
l) si arrabbiava.
m) cominciare
n) fare economie
Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Amici su Facebook? E su Twitter ci segui? No? Allora LinkedIn!

 

8 comments to Videocomprensione: L’italiano con le 8 notizie di Massimo Gramellini

Scrivi un commento