Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Aprile 2012
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Come si usa AdGblog per imparare l’italiano

Ormai sul nostro blog sono presenti oltre 2200 post che trattano i più svariati argomenti. Sorge quindi un piccolo problema: come faccio per rintracciare un post o una serie di post che mi interessano senza perdermi nel labirinto della ricerca all’interno del blog?

Ci sono essenzialmente due semplici modi per orientarsi.

Il primo è la ricerca interna che trovo in alto a destra. Basta digitare l’argomento che desidero nel riquadro, cliccare invio e mi appare la lista dei post che trattano questo argomento. Questo sistema però presenta dei problemi, soprattutto con parole comuni. Se ad esempio voglio cercare dei post che trattano il tema del lavoro, e digito pertanto “lavoro”, mi verranno fuori troppi risultati che rischiano di smarrirmi.

In questo caso è consigliabile affinare la ricerca con parole meno comuni (ad esempio, anziché digitare lavoro, digito “mestieri”, se sono soprattutto interessato ai tipi di lavoro) oppure affidarsi al secondo modo di ricerca, ovvero alla barra delle categorie in cui trovo i post raggruppati per argomenti. Le categorie più importanti per imparare l’italiano come L2/Ls sono tre:

Se avete uno smartphone con sistema Android potete anche scaricare gratuitamente la nostra app che vi presenterà i nostri post suddivisi per livello.

Infine post molto utili per la ricerca, in quanto raggruppano esercizi e attività per argomento sono:
50+50=100 (e oltre) canzoni per imparare l’italiano
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico
Tutte le comprensioni e letture di Adgblog
Tutte le recensioni di libri di italiano L2/LS di adgblog
Tutte le videocomprensioni di AdGblog

Buona navigazione a tutti!

1 comment to Come si usa AdGblog per imparare l’italiano

  • stefano

    molto molto bello lorenzo.. consiglierei sempre di metere questo link all’inizio del blog…. anche io , che vi seguo sempre a volt emi perdo nel cercare delle cose…. buon lavoro e grazie di tutto!

Scrivi un commento