Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Gennaio 2012
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

“L’italiano all’università 1” per livelli A1/A2, Edizioni Edilingua

L'italiano all'università - Edilingua

L’italiano all’università è un nuovo manuale di italiano per stranieri uscito nel maggio 2011 per i tipi della Edilingua di Roma, che si rivolge principalmente a discenti universitari che studiano la nostra lingua in Italia o all’estero.

Il volume è diviso in due parti: il libro di classe e l’eserciziario. In allegato si trova un CD audio con i testi orali utilizzati e le esercitazioni sulla fonetica. Ogni unità è strutturata in sezioni con scopi diversi: Entriamo in tema è l’attività di pre-contatto per attivare la motivazione degli studenti ed è seguita da Comunichiamo, solitamente un testo su cui si dovrà lavorare. Seguono le sezioni per sviluppare il lessico, imparare la grammatica e per avvicinarsi alla cultura italiana. Alla fine dell’unità si trovano le sezioni Si dice così, in cui si riassumono le espressioni e le funzioni comunicative incontrate nell’unità e la sintesi grammaticale. Le unità sono intervallate alternativamente da un test di verifica o una scheda di autovalutazione. Le unità dell’eserciziario sono speculari al libro di classe.

Ovviamente, essendo un manuale per il livello A1/A2, gli argomenti affrontati sono dei classici: si inizia con l’unità sulle presentazioni, si continua con il lavoro, il bar, le indicazioni stradali, l’alloggio, il tempo, la famiglia, ecc. Le riflessioni sulla lingua, le attività metalinguistiche e comunicative e la cultura italiana sono tutte ben equilibrate e per la grammatica viene usato il metodo induttivo in modo che lo studente scopra e riconosca le regole in autonomia.

L’autore del libro è Matteo La Grassa, insegnante di italiano L2 e ricercatore presso l’Università per Stranieri di Siena in diversi ambiti di ricerca della didattica dell’italiano L2 e di produzione di materiali didattici (suoi sonoInsegnamento di italiano L2 per cittadini stranieriLingua italiana e comunicazione bancaria, entrambi vincitori del Label Europeo).

Il libro è acquistabile on-line scontato sul sito della casa editrice. L’uscita del secondo volume per i livelli B1/B2 è prevista per quest’anno.

Articoli correlati

Tutte le recensioni di libri di italiano L2/LS di adgblog.
Tutta la grammatica in AdGblog.
Su Trio si può imparare l’italiano con i learning object e con i podcast.
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.
The best of adgblog 2011!

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Amici su Facebook? E su TwitterLinkedIn?

Su android market si può scaricare gratuitamente la nostra app con tutte le risorse di adgblog per imparare l’italiano e conoscere le attività e i corsi della nostra scuola.

Scrivi un commento