Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Ottobre 2011
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Su Trio si può imparare l’italiano con i podcast!

I podcast per italiano per stranieri sono disponibili on line (gratuitamente)  su Trio, il sistema di web learning della Regione Toscana.
Come funzionano? Seguite le istruzioni:

  1. occorre registrarsi al portale di Trio;
  2. andare su CATALOGO, dove basta cercare LINGUE e selezionare  ITALIANO PER STRANIERI (in questa sezione si trovano moltissime risorse didattiche di autoapprendimento dell’italiano);
  3. alla TERZA PAGINA ci sono le prime tre serie di podcast:
  • Conoscere l’italiano: Storia della canzone italiana;
  • Conoscere l’italiano: La sicurezza stradale;
  • Conoscere l’italiano: La cinematografia italiana nel dopoguerra.

Come si capisce dal titolo, ogni serie ha un tema abbastanza ampio. Ogni podcast affronta poi un aspetto dell’argomento principale. Ad esempio, se si sceglie la serie sulla storia della canzone italiana, si può poi decidere di ascoltare podcast dai titoli più vari, come ad esempio “Le canzoni dedicate alle città”, “Canzoni e bevande” oppure “la scuola genovese” o “Celentano, Gaber e Jannacci” e così via.

I podcast sono stati pensati per studenti che hanno una conoscenza dell’italiano a partire da un livello B2 e che sono interessati a migliorare le conoscenze e le abilità di comprensione della lingua e della cultura italiana. Anche gli insegnanti di italiano L2/LS possono utilizzarli per i loro corsi: gli ascolti, guidati dall’insegnante, sono anche fruibili per livelli di conoscenza più bassi (A2/B1). Per facilitare la comprensione del testo, i dialoghi di ogni podcast audio sono ripetuti due volte: la prima volta il dialogo viene ascoltato a velocità normale e accompagnato da musiche; la seconda volta invece il dialogo è presentato in forma rallentata, senza musica né rumori di fondo, in modo che sia di più facile comprensione.

Ogni serie di podcast è corredata della sua trascrizione scaricabile in pdf ed è composta da 20 episodi di circa 15-20 minuti ciascuno, salvo i “Triocafè” che durano un po’ meno (7-8 minuti) e il cui scopo è quello d’instaurare un dialogo fra i conduttori (i bravi Fabio e Arianna) e i loro ascoltatori, come se tutti bevessero un caffè insieme.

I testi di tutti i podcast sono stati scritti dagli insegnanti dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua italiana e arte a Firenze. Buon ascolto!

Articoli correlati

Le videocomprensioni di adgblog.
Imparare l’italiano con 50 canzoni.
Le ricette di cucina di adgblog.
L’italiano specialistico: dal dottore, in banca, la politica, l’architettura, la storia dell’arte.

2 comments to Su Trio si può imparare l’italiano con i podcast!

Scrivi un commento