Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Febbraio 2012
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  

Breve guida alla tv italiana. Prima parte: i canali RAI

La tv può essere senza dubbio molto utile per migliorare il livello di conoscenza di una lingua straniera. Per questo abbiamo pensato di fornirvi una piccola guida di tutti i canali italiani, affinché possiate orientarvi nella giungla delle tv in lingua italiana.

Rai 1: é detta “la tv ammiraglia”, in quanto tra le reti Rai è la più anziana. Si tratta di una tv generalista, il che significa che offre programmi di ogni tipo: varietà, quiz, serie televisive, attualità, ecc. Noi consigliamo la serie di documentari “Passaggio a Nord-Ovest” (per un livello B2 e oltre) e il quiz “L’eredità“, in cui si possono leggere e ascoltare le domande che pone il conduttore ai concorrenti (quindi adatto anche per un livello B1). Inoltre se vi piace la cucina italiana non perdetevi “La prova del cuoco“. Il tg1 è un telegiornale che è sempre stato filogovernativo, ovvero che appoggia il governo.

Rai 2 è una rete senza una sua precisa identità e senza qualità. Unica eccezione del suo palinsesto: “La storia siamo noi“, documentario storico che ricostruisce eventi o la vita di personaggi famosi del recente passato attraverso varie testimonianze. Per il resto vi troverete reality show, telefilm americani (se li avete visti in inglese sarà un ottimo esercizio rivederli in italiano), avvenimenti sportivi e poc’altro. Anche il tg2 è un notiziario filogovernativo, di solito controllato da partiti minori che fanno parte della coalizione di governo.

Rai 3 propone in genere programmi di qualità o di servizio pubblico. Consigliamo la serie di documentari “Ulisse, il piacere della scoperta“, il talk-show “Che tempo che fa” (che ricorda un po’ il Letterman show) con ospiti illustri (attori, cantanti, politici, intellettuali, ecc.), il programma satirico Blob. Per tutti queste trasmissioni è richiesto un livello di conoscenza dell’italiano almeno B2. Il tg3 è da sempre il telegiornale vicino alle opposizione, quindi critico nei confronti del governo.  Rai 3 trasmette inoltre i telegiornali regionali, molto utili se volete sapere quello che succede nella vostra regione.

Altri canali Rai tematici sono:

  • Rai 4: praticamente solo telefilm stranieri (per la maggior parte americani), per cui se li avete visti in inglese sarà un ottimo esercizio rivederli in italiano.
  • Rai 5: programmi di cucina, arte, cultura, viaggi, musica e teatro. Se non vi piace l’arte, allora non perdetevi il bellissimo “Passeparout“. Dopo vedrete il mondo artistico con occhi diversi. Alcune trasmissioni sono in lingua inglese (come il Letterman Show) con i sottotitoli, quindi adatti anche a apprendenti anglofoni a partire di livello B1.
  • Rai Movie: come dice il nome, trasmette solo film in italiano.
  • Rai Premium: manda in onda fiction televisive di produzione Rai.
  • Rai Gulp: trasmette programmi per bambini e adolescenti. I cartoni animati sono adatti anche per un livello A2.
  • Rai Yoyo: ideata per i bambini piccoli con un linguaggio spesso molto semplice e pertanto ideale anche per un livello A1.
  • Rai Sport 1 e Rai Sport 2: i nomi parlano da sé.
  • Rai News: notizie, attualità, interviste e approfondimenti 24 ore su 24.
  • Rai Storia: documentari storici e testimonianze del passato.
  • Rai Scuola: per chi vuole continuare a apprendere! Manda in onda anche la serie televisiva InItalia, l’Italia e l’Italiano per stranieri, in collaborazione Ministero dell’Istruzione e della Ricerca. Quattro serie suddivise in 80 puntate per imparare l’italiano come L2/Ls.

Infine sul sito Rai Educational troverete molte risorse di letteratura, scienze, arte e design, filosofia.

I canali Rai si possono vedere anche su internet oppure scaricando la app della Rai sul proprio smartphone.

Articoli correlati:
“Edutainment” ovvero istruirsi divertendosi su internet

1 comment to Breve guida alla tv italiana. Prima parte: i canali RAI

Scrivi un commento