logo adgblog

Iscriviti alla newsletter

Categorie

Archivi

Febbraio: 2012
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  

Videoconcorso Edilingua 2012

Dopo il grande successo del videoconcorso per i 15 anni di Edilingua, questa iniziativa diventa annuale. La partecipazione al concorso rappresenta una grandissima motivazione per gli studenti, i quali utilizzano la lingua italiana in modo creativo e collaborano a uno scopo e a un progetto comune.

Regolamento videoconcorso Edilingua 2012

Categorie e canali
Si possono girare e caricare, sui rispettivi canali youtube, video ispirati a tutti i corsi di Edilingua. In particolare sono previste tre categorie:
A. Corsi di lingua per adulti (Nuovo Progetto italiano, in tutte le sue versioni, Arrivederci!, Allegro, L’italiano all’università)
B. Progetto italiano Junior (in tutte le sue versioni)
C. Forte!

Come fare
Gli studenti possono partecipare a gruppi (da 3 a 8 persone) con un breve video (durata massima 2 minuti) ispirato a un dialogo, ad esempio in versione alternativa o in chiave umoristica, del corso che usano. Ogni scuola o singolo insegnante può partecipare con più gruppi.

Chi vince cosa
I 6 video più visti nella categoria adulti e i 4 più visti nelle categorie adolescenti e bambini, cioè i video che hanno avuto la migliore media di visualizzazioni (il numero di visualizzazioni in rapporto ai mesi di presenza sul canale) saranno premiati: ciascun membro del gruppo riceverà un titolo a scelta della collana Primiracconti o Raccontimmagini e un poster didattico. Tutto il materiale sarà inviato da Edilingua non a ogni singolo studente, ma alla scuola o all’insegnante.

Di questi 14 video più visti, una commissione ― composta dagli autori dei suddetti corsi e dai redattori di Edilingua ― ne selezionerà i 6 migliori (2 per categoria), in base all’originalità e ai contenuti linguistici.

Per questi 6 video sono previsti i seguenti premi:

Per ogni studente 40 euro in materiale didattico (comprese le spese di spedizione) per acquisti da fare sul sito di Edilingua. Se ad esempio il gruppo è composto da 6 studenti, il premio complessivo sarà di 240 euro.
Per l’insegnante: 100 euro in materiale didattico (comprese le spese di spedizione) per acquisti sul sito di Edilingua.
Per la scuola: 100 euro in materiale didattico (comprese le spese di spedizione) per acquisti sul sito di Edilingua.

Premi speciali
La giuria si riserva la facoltà di premiare uno o più video che, a prescindere dal numero di visualizzazioni, dovessero distinguersi perché particolarmente originali e meritevoli.

Scadenze
I video si possono caricare dal 1 febbraio al 30 novembre 2012. I risultati saranno comunicati il 10 dicembre 2012 sul sito di Edilingua e tramite e-mail alle scuole e agli insegnanti interessati.

Maggiori informazioni e dettagli sull’iniziativa si trovano su questa pagina.

Articoli correlati

L’italiano all’università e Arrivederci 1 delle Edizioni Edilingua.
Su Trio si può imparare l’italiano con i learning object e con i podcast.
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.
The best of adgblog 2011!

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Amici su Facebook? E su TwitterLinkedIn?

Su android market si può scaricare gratuitamente la nostra app con tutte le risorse di adgblog per imparare l’italiano e conoscere le attività e i corsi della nostra scuola.

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.