Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Luglio 2011
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

L’italiano con la politica: lessico di base

Il Parlamento italiano

Difficile parlare di politica con gli italiani? Cominciamo con il trovare il significato di queste parole fondamentali per iniziare a capirci qualcosa:

1. Cittadino
2. Coalizione
3. Costituzione
4. Democrazia
5. Elezioni
6. Ministro
7. Partito
8. Popolo
9. Presidente del Consiglio
10. Presidente della Repubblica

a. Organizzazione di persone solitamente unite dagli stessi ideali politici.
b. È uno dei modi in cui uno stato può essere organizzato: negli stati di questo tipo si dice che il popolo è sovrano, ovvero sono le persone che decidono.
c. È uno dei membri del governo.
d. È l’insieme delle persone accomunate dalla lingua, la cultura e le tradizioni.
e. Chi fa parte di uno stato.
f. È una lista di norme (regole) che descrivono come è organizzato lo stato.
g. Presiede il Consiglio dei Ministri, ovvero il governo.
h. È il modo in cui i cittadini scelgono i loro rappresentanti politici.
i. È il capo di uno stato.
j. È un insieme di partiti che si mettono d’accordo per raggiungere uno scopo.

Adesso prova ad inserire le parole che hai imparato in questo testo che descrive brevemente il funzionamento dello Stato italiano.

L’Italia è una Repubblica, ovvero gli organi dello stato vengono eletti dai __________ ; è anche una __________ , perché ha una forma di governo in cui il potere di decisione è dato al popolo. Come è scritto nella __________ : “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al __________ , che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.

Nel nostro sistema il popolo si organizza in __________ , ovvero associazioni tra persone accomunate da una stessa finalità politica. I partiti possono essere di centro, di destra e di sinistra. Il loro scopo principale è di presentare dei candidati alle __________ in modo da raccogliere più voti possibili dai cittadini, detti anche elettori. Poiché in Italia ci sono molti partiti, molto spesso questi si riuniscono in __________ in modo da ricevere più voti.

Gli elettori non possono eleggere direttamente il __________ e nemmeno il Presidente del Consiglio, ma danno il voto ai loro rappresentanti nel Parlamento che a loro volta avranno il potere di eleggere le altre cariche dello Stato. Una volta eletti i parlamentari, il rappresentante del partito più forte riceve l’incarico dal Presidente della Repubblica di formare il governo: questo rappresentante, che diverrà il __________ , sceglierà persone di sua fiducia e li nominerà __________ .

Articoli correlati

L’italiano con le canzoni e la politica: Destra-Sinistra di Giorgio Gaber.
L’italiano con l’economia: il gergo dei giornali di affari e finanza e 10 parole da conoscere.
L’italiano e la banca: Benigni allo sportello (prima parte), Benigni dal direttore (seconda parte) e un test sul lessico bancario.

Per aiuto e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, italiano, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com

Pagina fan di adgblog su Facebook.

Seguiteci anche su Twitter.

2 comments to L’italiano con la politica: lessico di base

  • Complimenti per il bellissimo blog e le attivita’ Finalmente qualcuno che osa avventurarsi su terreni meno battuti!

    Laura

  • Lisa Serafini

    Grazie Mille!
    Hai disegnato dei esercizi molto utiti per ragazzi ed anche per qualsiasi persona che vuole imparare l’italiano e come funziona l’italia!

Scrivi un commento