logo adgblog

Archivi

Ottobre: 2011
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

XX Convegno Nazionale ILSA a Firenze: Grammatica e apprendimento dell’italiano L2

Si terrà a Firenze, sabato 26 novembre 2011, presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane, “Sala Altana” di Palazzo Strozzi, il XX convegno ILSA dedicato alla Grammatica e apprendimento dell’italiano L2. Per partecipare è necessaria la pre-iscrizione al convegno. Questo è il programma dei lavori:

9.15 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
10:00 INIZIO DEL CONVEGNO – SESSIONE PLENARIA
10:00 Saluti, introduzione al Convegno MASSIMO MAGGINIPresidente ILSA, Università per Stranieri di Siena
10:15 Il modello della grammatica valenziale e la sua ampia applicazione didattica FRANCESCO SABATINIUniversità Roma Tre
10:45 Le prove di grammatica Invalsi e gli apprendenti immigrati MARIA G. LO DUCAUniversità degli Studi di Padova
11:15 PAUSA
11:30 Aspetti teorici dell’acquisizione linguistica LEONARDO SAVOIAUniversità degli Studi di Firenze
12:00 Grammatica di carta e grammatica dell’apprendente: due percorsi a confronto MASSIMO PALERMOUniversità per Stranieri di Siena
12.30 DISCUSSIONE
13:30 PAUSA PRANZO
——————————
15.00 INIZIO DEI LABORATORI IN PARALLELO
Lab. 1 – La grammatica valenziale nella glottodidattica dell’ITL2: esempi e suggerimenti applicativi CARMELA CAMODECACTP di Aosta, Centro DITALS-Università per Stranieri di Siena
Lab. 2 – La variazione e gli italiani. Verso un possibile percorso di formazione linguistica per insegnanti/facilitatori linguistici di italiano ALAN PONA, Associazione Straniamenti, Empoli
Lab. 3 – L’acquisizione dell’aspetto verbale in apprendenti angloamericani. FIORENZA QUERCIOLIStanford University, Firenze
Lab. 4 – Dalla teoria alla pratica: strategie di azione e tecniche didattiche per l’insegnamento della grammatica a diversi target di apprendenti ROBERTO TOMASSETTI, Università per Stranieri di Siena
Lab. 5 – Italiano L2 a classe intera: Focus on Form nella classe multilingue della scuola primaria ANNA Whittle, Istituto Comprensivo “Don Minzoni”, Firenze
17:00 SINTESI E DISCUSSIONE FINALE – SESSIONE PLENARIA
17:45 CHIUSURA DEL CONVEGNO

Articoli correlati

XIX Convegno Nazionale ILSA: Facciamo il punto sull’insegnamento del lessico.
XVIII Convegno Nazionale ILSA: Web 2.0 e affini: come cambierà l’insegnamento delle lingue (e non solo)
XVII Convegno Nazionale ILSA: APPRENDIMENTO LINGUISTICO E COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ PLURILINGUE: ASPETTI PSICOLINGUISTICI.
XVI Convegno ILSA: Processi di apprendimento linguistico e gestione della classe ad abilità differenziate

Per maggiori informazioni visitate il sito dell’associazione ILSA

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.