Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Agosto 2011
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Italiano con l’economia: 10 parole da conoscere

Facciamo un piccolo test di finanza. Conoscete i seguenti termini? provate a abbinarli con le giuste definizioni.

  1. obbligazione
  2. spread
  3. costo del denaro
  4. PIL prodotto interno lordo
  5. borsa valori
  6. tasso ufficiale di sconto
  7. azione
  8. portafoglio
  9. default
  10. liquidità

a) un titolo di debito emesso da società o enti pubblici che attribuisce al suo possessore il diritto al rimborso del capitale prestato all’emittente più un interesse su tale somma. Lo scopo di un’obbligazione è il reperimento di liquidità da parte dell’emittente.

b) un titolo rappresentativo di una quota della proprietà di una società. Il possesso di (almeno) una azione è la condizione necessaria per essere soci di una società per azioni o di una società in accomandita per azioni.

c) un mercato finanziario altamente regolamentato dove vengono scambiati valori mobiliari e valute estere.

d) l’incapacità tecnica di un’emittente di rispettare le clausole contrattuali previste dal regolamento del finanziamento, in pratica l’impossibilità di un’emittente di pagare i  propri debiti.

e) il tasso di interesse stabilito da una banca centrale (come può essere la BCE). Se l’interesse è più alto, le banche private saranno maggiormente interessate a prendere in prestito denaro

f) la differenza di rendimento tra i titoli di Stato di due paesi. Ad esempio tra i titoli di stato italiani (BTP) e i Bund, cioè i titoli di stato tedeschi, che sono considerati il punto di riferimento europeo e mondiale.

g) la disponibilità di mezzi di pagamento in contanti a brevissimo termine

h) il tasso con cui la Banca centrale concede prestiti alle altre banche.
Esso è il termometro del mercato finanziario perché sulla sua base vengono determinati il tasso d’interesse, applicato dalle banche ai propri clienti, e il tasso interbancario, tasso che si applica ai prestiti fra le banche.

i) una grandezza aggregata macroeconomica che esprime il valore complessivo dei beni e servizi prodotti all’interno di un Paese in un anno) e destinati ad usi finali (consumi finali, investimenti, esportazioni nette).

l) l’insieme delle attività reali e finanziarie posseduti da un singolo investitore

Articoli correlati

L’italiano con l’economia: il gergo dei giornali di affari e finanza e 10 parole da conoscere
L’italiano e la banca: Benigni allo sportello (prima parte), Benigni dal direttore (seconda parte) e un test sul lessico bancario.

Sito utile

Glossario di economia di La Repubblica

Buona parte delle definizioni riportate qui sopra sono tratte da Wikipedia.

Per aiuto e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, italiano, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com

4 comments to Italiano con l’economia: 10 parole da conoscere

Scrivi un commento