Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

L’Agenzia LLP al Festival d’Europa, dal 6 al 10 maggio a Firenze

Riceviamo e volentieri diffondiamo comunicazione del seguente evento:

Firenze per cinque giorni diventerà “capitale d’Europa”. Dal 6 al 10 maggio il capoluogo toscano ospiterà infatti la prima edizione del Festival d’Europa, la kermesse ideata e organizzata dall’Istituto Universitario Europeo che prevede conferenze, mostre, spettacoli, rassegne cinematografiche, eventi culturali nei luoghi simbolo della città, convegni, seminari e tante altre iniziative legate alle tematiche dell’Unione.


Il Festival
L’evento, biennale, si svilupperà su più livelli. Uno istituzionale, con una Conferenza sullo Stato dell’Unione (Palazzo Vecchio, 9 e 10 maggio), affiancato da un fitto calendario di eventi collaterali, pensati per coinvolgere la città e trasformarla in un laboratorio creativo di riflessione e diffusione della conoscenza sulle grandi tematiche europee.

Il lancio in Italia di Youth on the Move
Fra i promotori del Festival, anche l’Agenzia nazionale LLP che, assieme all’Agenzia nazionale per i Giovani, porterà in primo piano le esperienze realizzate fino a oggi dai giovani che hanno partecipato ai programmi europei.

Durante le cinque giornate del festival, dal 6 al 10 maggio compresi, l’Agenzia nazionale sarà sempre presente in Piazza della Signoria, impegnata nella valorizzazione delle attività realizzate nell’ambito del programma LLP, con numerose esibizioni di vario genere proposte da coloro che hanno partecipato al programma negli ultimi anni: scuole, enti, associazioni offriranno spettacoli di musica, teatro, danza per testimoniare la loro esperienza europea in modo artistico e creativo. Rimandiamo al programma per maggiori informazioni sulle performances.

In particolare, segnaliamo alcuni highlights:

Venerdì 6
ore 15:00
Piazza della Signoria (Arengario), ore 15

Al taglio del nastro intervengono:

Matteo Renzi, sindaco di Firenze

Androulla Vassiliou, Commissaria europea all’Istruzione, la Cultura, il Multilinguismo e la Gioventù

Josep Borrell, presidente dell’IUE, Istituto Universitario Europeo

Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana

Alfonso De Virgiliis, presidente della Fondazione Premio Galileo 2000.

Apertura ufficiale nella tenda Youth on the Move ore 16

Lancio in Italia di Youth on the Move, iniziativa promossa dalla Commissione europea per sostenere la mobilità giovanile e le opportunità didattiche e formative nell’ambito dell’Unione Europea.

Saranno presenti:

Androulla Vassiliou, Commissaria europea all’Istruzione, la Cultura, il Multilinguismo e la Gioventù,

Cristina Giachi, assessore Università e ricerca, Politiche giovanili del Comune di Firenze,

Josep Borrell, presidente dell’IUE, Istituto Universitario Europeo,

Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana,

Stefania Fuscagni, commissaria straordinaria Indire – LLP
Confermata la presenza delle due Ambasciatrici Youth on the Move in Italia Selene Biffi e Paola Romagnani

Sabato 7
ore 11.45
Presentazione e premiazione esperienze Comenius, Grundtvig ed Erasmus di qualità
Domenica 8 ore 11.00 Conferenza di valorizzazione La mobilità dai giovani in Europa: occasione di conoscenza e d’esperienza un confronto tra protagonisti di mobilità Comenius Pupil Mobility, Erasmus e Leonardo da Vinci.

L’incontro si svolgerà in un contesto aperto e informale, che permetterà ai ragazzi che stanno vivendo o hanno vissuto in prima persona una mobilità in Europa di raccontare e confrontare le loro esperienze di studio, lavoro e formazione realizzate grazie a Comenius, Leonardo da Vinci ed Erasmus.

Domenica 8

Ore 15.00

Reading Event
Grandi artisti italiani ed europei raccontano Firenze

A passeggio nell’alfabetizzazione letteraria: lettura ad alta voce da parte del Commissario europeo Androulla Vassiliou ai bambini e ai ragazzi delle scuole

Martedì 10
ore 10:00
Jam session: Esperienze di progettazione a confronto

Le storie e le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona esperienze di progettazione nell’ambito dei partenariati Comenius e Grundtvig.

Informazioni: Agenzia LLP – Unità Comunicazione: redazionellp@indire.it

Scrivi un commento