Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Costruire podcast audio narrativi: un convegno ad Arezzo

CANTIERE DI PRATICHE

Trio Cafè

Costruire podcast audio narrativi

Condotto da Alice Carminati, Filippo Gatti, Simone Giusti

In collaborazione con progetto Trio

Arezzo, sabato 7 maggio Ore 14.3017.30

Borsa Merci piazza Risorgimento

Il podcasting (iPod + brodcasting) è un mezzo di diffusione su Internet di file multimediali (audio o video) che possono essere scaricati automaticamente mediante la sottoscrizione di un abbonamento. Questi file, chiamati podcast, possono essere trasmissioni radiofoniche, conferenze, corsi, ecc. L’utente può utilizzare i file offline utilizzando un dispositivo portatile come un iPod, un lettore mp3 o lo stesso pc.

TRIO, il portale di Web Learning della Regione Toscana (www.progettotrio.it), ha messo in produzione alcune serie di podcast audio dedicati a vari temi e target, caratterizzati da un impianto fondamentalmente narrativo (casi, learning history, dialoghi, ecc.).

Alcuni componenti dello staff che sta realizzando le serie di podcast propongono un cantiere di lavoro che ripercorre le varie fasi della produzione. I partecipanti, quindi, sono invitati a individuare un tema formativo e, quindi, con la guida dei conduttori, a sviluppare un episodio podcast con approccio narrativo, dalla stesura del soggetto alla scrittura della sceneggiatura, dalla composizione delle musiche alla registrazione e al montaggio.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per la partecipazione ai cantieri è obbligatoria la prenotazione (vedi scheda allegata). Il convegno comporta il riconoscimento come giornata di formazione per gli insegnanti.

www.pratika.net
www.laltracitta.it

Scrivi un commento