Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Aprile: 2011
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

ARTifariti ovvero come l’arte può rivendicare i diritti umani

Riceviamo e volentieri diffondiamo notizia di questo evento:

Venerdì 29 aprile 2011
ore 17 Sala Luca Giordano
Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 1, Firenze

Presentazione di ARTifariti

ARTIfariti è un incontro internazionale di arte che si svolge a Tifariti nel territorio liberato del Sahara Occidentale promosso e organizzato da Asociación de Amistad con el Pueblo Saharaui de Sevilla.
ARTifariti è un appuntamento con le pratiche artistiche come uno strumento per rivendicare i diritti umani, il diritto degli individui e dei popoli alla loro terra, alla loro cultura, alle loro radici e alla loro libertà.
È’ un incontro annuale di arte pubblica per riflettere sulla creazione, le pratiche artistiche e sulla società, un punto di riferimento per artisti convinti sulla capacità dell’arte di sfidare e di trasformare la realtà. Cercare la fusione tra artisti e cittadini per creare nuovi modelli di relazione e di costruzione di un tessuto sociale multi-culturale, per sostenere lo scambio di
esperienze tra artisti locali e di altre parti del mondo, contribuire alla diffusione della cultura e della realtà Saharawi e incoraggiare lo sviluppo delle persone attraverso il loro patrimonio culturale.

In collaborazione con ARTifariti è stata creata la linea di moda Sahara Libre Wear proposta da ¡A Pintarropa! del creativo Alonso Gil e dal laboratorio di donne Entretelas di Angustias García e Esther Regueira. Un progetto patrocinato dall’Asociación de Amistad con el Pueblo Saharaui de Sevilla per produrre vestiario e accessori fatti a mano da giovani saharawi che vivono nei campi profughi di Tindouf.

Intervengono:

  • Fernando Pereira Presidente Asociación de Amistad con el Pueblo Saharaui de Sevilla;
  • Federico Guzman Artista promotore di ARTifariti;
  • Alonso Gil Creatore della linea di moda Sahara Libre Wear

Nell’occasione sarà presentato in anteprima il progetto “Scenari nel Deserto” per la creazione di una Scuola Statale di Teatro nei Campi di Rifugiati Saharawi (Algeria) promosso dall’Associazione culturale IXNOUS di Livorno e dalla Provincia di Firenze.

Intervengono:

  • Kassim Bayatly Regista e scrittore – Teatro dell’Arcano di Firenze;
  • Alessandra Carlesi Attrice – Assoc. Ixnous di Livorno

Per info: www.artifariti.orgartifariti.blogspot.comwww.saharalibrewear.blogspot.com
www.ixnousassociazione.wordpress.comwww.ixnous.org
www.provincia.fi.it – margherita.mellini@provincia.fi.it – 055.2760152

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.