Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Dicembre 2010
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Conferenza nazionale per i cinque anni dell’azione eTwinning

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la notizia della Conferenza nazionale per i cinque anni dell’azione eTwinning

eTwinning, l’azione che supporta gemellaggi elettronici tra scuole europee festeggia cinque anni di attività. L’Unità nazionale eTwinning Italia organizza una conferenza nazionale dal titoloCinque anni di eTwinning. Innovando si impara” che si terrà a Firenze il 14 dicembre, presso la sede dell’Istituto Universitario Europeo.

La conferenza intende proporre una riflessione sull’evoluzione dell’azione eTwinning e anche offrire un’occasione per parlare di alcuni temi che l’azione promuove, primo fra tutti il tema dell’innovazione didattica attraverso le tecnologie, anche in relazione ai cambiamenti tecnologici di questi anni, e il tema della formazione, formale e non-formale, dei docenti per garantire una istruzione di qualità per il XXI secolo.

Tra i relatori interverranno Donatella Amatucci (MIUR), Luca Toschi, direttore del Communication Strategy Lab presso l’Università di Firenze, Santi Scimeca, (Unità europea eTwinning presso EUN).

La piattaforma web dell’azione è oggi, con oltre 100.000 docenti iscritti da tutti i paesi europei, una comunità di pratica e apprendimento, un network dinamico per costruire relazioni professionali in ambito educativo, oltre che un importante luogo di incontro per avviare progetti di scambio non solo elettronico e virtuale ma anche reale, con mobilità europee per gli alunni, in virtù dello stretto collegamento con il programma Comenius di cui eTwinning è parte.

Nel corso della conferenza verranno assegnati i premi alla carriera a venti docenti che si sono distinti per la loro attività in eTwinning dagli inizi della sua storia.

Scrivi un commento