Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Novembre 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Corso biennale di tecniche artistiche a Firenze

Il corso biennale di tecniche artistiche nasce in seguito alle richieste e alle esigenze di quegli studenti che volevano ampliare o approfondire più esaustivamente la conoscenza di alcune tecniche affrontate durante il classico corso di disegno e pittura di 9 unità.

Si è pensato quindi alla costituzione di un corso pluriennale in grado di soddisfare le aspettative di coloro che desiderino perfezionare le proprie competenze e provare tecnichemateriali i più svariati, assicurando la completezza sperimentativa. Sono state quindi inserite, oltre alle tecniche tradizionalmente studiate presso l’Accademia del Giglio anche nuove materie quali quelle riguardanti le arti grafiche, il fumetto e l’illustrazione, oltre a quelle materie che venivano studiate nei corsi di preparazione per l’ammissione alle Accademie di belle arti.

Il corso completo ha la durata di 2 anni durante i quali gli studenti impareranno tutte le tecniche classiche di base e avanzate di disegno e pittura. Ogni anno lo studente frequenta un totale di 504 ore. I corsi si terranno solitamente dal lunedì al giovedì, in orario pomeridiano. Un modello o una modella è a disposizione degli studenti per 2 ore a settimana durante le ore di lezione. Compatibilmente con le esigenze della scuola, tutte le mattine e il venerdì pomeriggio lo studio è aperto per disegno libero.

Queste sono le materie che verranno studiate nell’arco dei due anni:

Analisi della forma e geometria descrittiva
Educazione visiva
Storia dell’Arte
Metodologia e tecnica figurativa
Metodologia e tecnica tridimensionale
Tecniche del disegno
Grafica d’arte
Pittura
Scenografia
Discipline plastiche e scultoree
Arte del fumetto
Decorazione
Illustrazione

Insegnanti qualificati e con lunga esperienza d’insegnamento seguiranno gli studenti passo passo durante il loro percorso lasciando comunque, caratteristica imprescindibile della nostra Accademia, più spazio possibile alla loro creatività e alle loro esigenze espressive.

Alla fine del biennio la scuola organizzerà una mostra delle opere degli studenti all’interno dei locali della scuola. Il corso è aperto a tutti.

Per informazioni contattare la segreteria allo 0039 055 2302467 o per e-mail adg.assistance@gmail.com o direttamente all’Accademia del Giglio in via Ghibellina 116 (accanto al Museo del Bargello), a Firenze.

Scrivi un commento