Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Corso di disegno del nudo e seminari intensivi 2010-2011

Il corso di nudo si svolge di norma il mercoledì dalle 14:0 alle 17.30, presso l’Accademia del Giglio di Firenze, si rivolge a studenti stranieri ed italiani e può essere combinato con il normale corso d’arte pomeridiano. La lezione, di tre ore e mezzo, prevede due ore di seduta con un modello o una modella e il resto del tempo viene usato per terminare i lavori e studiare anatomia. Il corso può essere iniziato ogni mercoledì, a seconda dei posti disponibili e può essere frequentato per periodi brevi o lunghi a seconda delle esigenze dello studente. Un insegnante seguirà da vicino i progressi e aiuterà lo studente a risolvere i problemi che incontrerà nel disegno del modello. Guarda lo slideshow qui sotto per avere un’idea di come si svolge il corso:

Da Filmati

I seminari intensivi di disegno del nudo si svolgeranno dal lunedì al venerdì (5 giorni, 30 ore) e si terranno invece durante l’autunno e l’inverno nelle seguenti date:

8 – 12 novembre 2010
7 – 11 marzo 2011
2 – 6 maggio 2011

Questi workshop intensivi di disegno del nudo hanno lo scopo di sviluppare la capacità di osservazione del corpo umano e di acquisire le nozioni base dell’anatomia nonché i metodi per disegnare il corpo e il volto. Gli studenti si eserciteranno usando i principali mezzi tecnici per il disegno, quali la grafite, il carboncino, la sanguigna, la penna, il pastello e la china. È anche possibile combinare lo studio del disegno con le tecniche del colore come l’olio o l’acrilico.

Il corso prevede esercitazioni di disegno di nudo con modelli maschili e femminili: le pose veloci mirano a insegnare la tecnica dello schizzo o sketch, le pose più lunghe invece tendono a sviluppare lo studio dell’anatomia e delle ombre così come la capacità di osservazione. Il corso è aperto a tutti, principianti e avanzati.

Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito web dell’Accademia del Giglio.

Scrivi un commento