Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Cinema italiano: impara l’italiano con i film di Alma Edizioni – Livello 3

Ci troviamo a recensire adesso il terzo cofanetto della collana Cinema italiano – Cortometraggi d’autore con sottotitoli, pubblicato dalla casa editrice Alma di Firenze. Abbiamo dovuto attendere un po’ di tempo in modo da poter testare le attività didattiche con una classe dell’Accademia del Giglio di livello adeguato, un livello 3 equivalente ad un B1/C1 del portfolio europeo di lingue, e finalmente ci siamo riusciti. Anche questo dvd e il libro di corredo sono stati curati da Anita Lorenzotti e Roberto Aiello: come negli altri due livelli, il libretto contiene numerosi esercizi di comprensione, di grammatica, di lessico e di scrittura e attività da fare in gruppo. Forse più che negli altri, in questo viene data particolare importanza al lessico che in questi cortometraggi è ricchissimo di espressioni e modi di dire della lingua parlata, se non addirittura, come nel caso del terzo corto Giganti, di dialetto calabrese. Le attività di scrittura sono sempre originali e stimolano la composizione. La trascrizione dei dialoghi, suddivisi per scene, è messa a conclusione delle attività didattiche di ciascun film. Come negli altri due dvd, il menù di ciascun film presenta anche degli estratti che permettono di lavorare sull’inferenza e sull’immaginazione. Inoltre ogni film ha due versioni, una con i sottotitoli e una senza.

Fuori dal giro, diretto da Marcello Cutugno e Dario Iacobelli, è una piccola storia costruita su un equivoco ambientata sull’isola di Ponza. E’ molto interessante, perché attraverso essa è possibile mostrare agli studenti l’ambiguità della lingua, la difficoltà di comprensione in mancanza di contesto e soprattutto far vedere quanto siamo pieni di stereotipi. Molto utili gli esercizi sul lessico, sui modi di dire e sulla comprensione dei significati letterali e metaforici. Interessante anche un piccolo esercizio sulle espressioni italiane di “registro basso”.

Red Pause, il corto di Italo Pesce Delfino interpretato da Mambu Kedimani e il bravo Marco Messeri, si svolge durante una sosta a un semaforo rosso con un lavavetri extracomunitario e l’automobilista italiano che si arrovella in un intrico di pensieri se sia meglio o no dargli un po’ di spiccioli. L’argomento immigrazione ha molto interessato gli studenti, per cui si sono rese necessarie almeno sei ore di lezione per poter svolgere tutte le attività proposte. Il lessico degli studenti è quindi risultato molto arricchito alla fine dell’attività, dati i numerosi esercizi e la possibilità di poter argomentare a lungo su temi un tema “caldo” e universale come quello proposto dal corto.

Giganti di Fabio Mollo è obiettivamente il corto più difficile da comprendere e conviene introdurne la visione con un preambolo esplicativo sull’uso del dialetto in Italia e sull’utilità per gli studenti stessi di ascoltare, seppur non capendo, le cadenze e le parole dialettali. Come noterete i sottotitoli non sono in italiano standard poiché, giustamente, è stato scelto di trascrivere ciò che viene detto nel film, per cui gli studenti rimangono un po’ disorientati. Il senso di vaghezza nella comprensione è anche acuito dal modo stesso in cui viene sviluppato l’argomento del corto, ovvero la ‘ndrangheta. L’argomento mafioso viene infatti affrontato dal punto di vista del silenzio, del non detto o anche del “dire e non dire” e quindi dell’ambiguità. Gli esercizi a corredo aiutano comunque molto la comprensione e la presenza stessa di un finale aperto del film dà la possibilità di discutere ampiamente del problema e di fare supposizioni.

Tutti i dvd della collana “Cinema italiano” possono essere visti su qualsiasi tipo di lettore poiché, a seconda del lato in cui vengono inseriti, sono riproducibili in sistema PAL o NTSC. Il prezzo di ogni libro+dvd è di 22,90 Euro ed è possibile acquistarli on-line direttamente dal sito dell’Alma Edizioni.

Articoli correlati:

Cinema italiano: impara l’italiano con i film di Alma Edizioni – Livello 1

Cinema italiano: impara l’italiano con i film di Alma Edizioni – Livello 2

Scrivi un commento