Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2008
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

La mostra per il centenario della morte di Giovanni Fattori all’Accademia di Belle Arti di Firenze

locandina mostra fattoriIn occasione del centenario della morte di Fattori l’Accademia di Belle Arti di Firenze ne celebra l’attività con una mostra commemorativa, ripercorrendo i luoghi che hanno segnato la sua carriera d’artista dagli esordi come studente dell’Accademia, fino al culmine della sua carriera come insegnate e pittore che incontrò la morte proprio all’interno degli ambienti dell’istituto fiorentino. Così ripercorrendo i sessant’anni della vita artistica di Giovanni Fattori attraverso sale restituite, grazie a un sostanzioso restauro, al rigore dell’antico convento, è possibile vedere le opere giovanili di Fattori, quelle dei suoi studenti e studentesse con i suoi giudizi e le sue considerazioni e anche quelle degli studenti di oggi, ispirati da Giovanni Fattori in vario modo talora interessante e originale, talora, ad essere sinceri, un po’ bizzarro.
Il percorso risulta comunque assai interessante anche didatticamente perché permette una riflessione talora necessaria sui diversi stili di apprendimento e metodi di insegnamento e mette a confronto studenti di ieri e di oggi insieme all’esempio artistico di “uno che ha sfondato”.
La mostra, inaugurata giovedì 18 settembre, è un progetto nato dalla collaborazione tra l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e il Polo Museale della città di Firenze – Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti. All’inaugurazione sono intervenuti il Direttore dell’Accademia di Belle Arti e il Direttore dell’Ente Cassa di Risparmio che hanno sottolineato l’attuale intento di recuperare l’Accademia di Belle Arti alla città Firenze, come spazio intitolato all’arte e non solo luogo di studio, ma ambiente in cui tornare per guardare agli esempi del passato e rielaborarli in un’ottica innovativa e moderna, ispirata dagli studenti che oggi sono in Accademia.

La mostra sarà presente dal 19 settembre al 23 novembre, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00. il prezzo di entrata è di 5 €.

Comments are closed.