Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Esercizio di comprensione metalinguistica – livello B2

candy asukaIl nostro dottor Candy ha colpito ancora! Questa volta ha cancellato alcune parole dall’articolo “Pubblicità per l’acqua? Beviamoci su… ma dal rubinetto!” e poi lo ha consegnato a Asuka proponondole per ogni spazio bianco 4 soluzioni. Siete in grado di aiutare la povera studentessa giapponese a trovare la soluzione giusta per ogni spazio bianco? Le soluzioni sono tra i commenti.

Noi italiani siamo i più grandi ________________________ (1) di acqua in bottiglia: sembra infatti che in media consumiamo mezzo litro di acqua al giorno a testa. Nessuno di noi, o quasi, tuttavia fa uso dell’acqua che sgorga limpida dal rubinetto delle nostre case, ma preferisce pagare colorate e multiformi bottiglie di acqua, che _____________________ (2) caratteristiche analoghe a quella portata dal nostro acquedotto, è ampiamente reclamizzata e abbastanza costosa. Questo è in sintesi l’allarme lanciato da Altreconomia che propone la regolamentazione della pubblicità dell’acqua in bottiglia, ritenuta una “concorrenza sleale ______ (3) quella distribuita dagli acquedotti, che è buona, controllata, comoda (arriva in casa) e poco costosa”. Ma non solo, il problema è forse più ampio e come scrive Adriano Cattaneo, portavoce di Ibfan Italia, su Altreconomia di questo mese (n° 82 aprile 2007): “Non si _________________ (4) perché qualcuno, per puro desiderio di lucro, debba prendere a basso prezzo la nostra acqua e metterla in bottiglia, per poi vender______ (5) a caro prezzo. E, per beffa, usare i soldi che gli diamo per inondarci di pubblicità e indurci a credere che la sua acqua, che è nostra, è migliore della nostra, che è diventata ___________ (6).”
Il problema non è da poco e lo scorso 26 Febbraio è arrivato alla Camera: il ____________ (7) dei Verdi ha presentato una mozione per dire stop agli spot, sostenere campagne informative per sensibilizzare al consumo delle acque degli acquedotti italiani, costantemente analizzate e controllate, nonché obbligare le imprese utilizzatrici delle acque sotterranee a pagare _____________ (8) quota per l’uso e la vendita di un bene che appartiene al demanio pubblico.
Altreconomia sostiene quindi la campagna per formulare una proposta di legge ad iniziativa popolare per la gestione dell’acqua pubblica e chiedere di aderire al suo appello per mettere definitivamente fuori legge la pubblicità dell’acqua.
Qui _________________ (9) trovare anche alcune informazioni relativamente alla sentenza con cui l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato (Antitrust) ha chiuso, nel maggio del 2005, il caso Acea vs. Mineracqua (l’associazione di categoria degli imbottigliatori), condannando per pubblicità ingannevole l’azienda che gestisce il servizio idrico a Roma e in altri Ambiti territoriali italiani. Un caso analogo si ____________________ (10) anche in Francia con la pubblicità dell’acqua Cristaline che ha sollevato non poche polemiche.
In questo blog potrete trovare ancora informazioni interessanti relativamente alla Giornata Mondiale dell’Acqua (22 Marzo).
PS: All’Accademia del Giglio beviamo acqua del rubinetto dal 1995.

(1) a) consumatori b)consumisti c) consumanti d) consunti
(2) a) avendo b) pur avendo c) avendo avuto d) pur avendo avuto
(3) a) a b) in c) per d) da
(4) a) sa b) conosce c) intende d) capisce
(5) a) sela b) gliela c) tene d) cela
(6) a) mia b) tua c) sua d) nostra
(7) a) team b) società c) branco d) gruppo
(8) a) una b) la c) della d) per la
(9) a) potreste b) potrete c) dovete d) dovreste
(10) a) verificò b) era verificato c) aveva verificato d) ha verificato

Se questa attività ti è piaciuta potresti offrirci un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

L’italiano con il latte: comprensione per livelli B1/B2
Bianco, rosso e… 2 attività di italiano L2/LS sul vino
Esercizi sugli incipit di libri italiani famosi
10 frasi sull’acqua per imparare l’italiano
Scienziate italiane: attività di comprensione

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

1 comment to Esercizio di comprensione metalinguistica – livello B2

  • Roberto Balò

    Soluzioni:
    1-a) consumatori
    2-b) pur avendo
    3-a) a
    4-d) capisce
    5-d) cela
    6-c) sua
    7-d) gruppo
    8-a) una
    9-b) potrete
    10-b) era verificato

Scrivi un commento