Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Dieci suggerimenti su come passare l’ultimo dell’anno

spumanteOgni anno in questo periodo nasce il dubbio su come, dove e con chi trascorrere l’ultimo dell’anno. Il sottoscritto se può lascia il Paese e lo festeggia dove capita, a volte nel deserto a volte in una grande città, a volte sul mare. Se il sottoscritto non può partire, come nel caso di quest’anno, solitamente decide di passare la serata a casa sua o di amici stretti abbuffandosi con un cenone tipo quello di cui ha parlato Serena nel post di qualche giorno fa. Pochi amici fidati, una cena preparata tutti insieme, vino, spumante o champagne e quattro risate in allegria. Ci sono comunque molte altre cose da fare sia se si vuole restare a casa, sia se si vuole uscire fuori per Firenze:

1. Fare un cenone e poi andare a ballare a una delle numerose feste organizzate in giro per la città.
2. Mangiare un panino, andare al cinema e poi in alternativa andare a una delle feste di cui sopra o andare direttamente a letto.
3. Andare a cena in un ristorante. Però attenzione, l’ultimo dell’anno quasi tutti i ristoranti e trattorie organizzano un cenone a menù fisso ed è bene prenotare prima e fare attenzione al costo della cena, di solito abbastanza esoso. Qui trovate diversi posti che organizzano cenoni.
4. Noleggiare un film o due in dvd e trovare una posizione comoda sul divano fino a mezzanotte, poi andare a letto. In alternativa si può guardare la tv: c’è sempre qualche show che tira fino a mezzanotte con canzoni e ospiti vari.
5. Prendere la macchina e andare alle terme: in Toscana famose sono quelle di Petriolo e Saturnia. Si può dormire in un agriturismo o tornare a notte fonda, facendo però molta attenzione agli automobilisti che hanno alzato troppo il gomito.
6. Organizzare una serata di giochi di società con gli amici o tombola, mercante in fiera, risiko, tornei di carte, di playstation, ecc., mangiando panettoni, frutta secca e dolcetti natalizi vari.
7. Andare a teatro (molto chic e un po’ snob!).
8. Gli innamorati potrebbero organizzare una cenetta romantica a lume di candela sul genere di quella suggerita qui o seguendo i consigli di questo forum (eviterei il menù da cenone, un po’ troppo pesante!).
9. In questa pagina troverete varie altre cose interessanti da fare in città come ad esempio assistere gratuitamente(!) al concerto di musica classica dell’orchestra Europea Wiener Kammer Solisten in Piazza Pitti (tempo permettendo).
10. Sempre gratuitamente(!) si può andare al Veglione organizzato al Mercato di Sant’Ambrogio con cabaret e musica fino all’alba.

Per il momento non mi viene in mente altro. Se qualcuno ha qualche cosa da suggerire è benvenuto. Sono benvenuti i commenti anche dopo il primo dell’anno per farci sapere cosa avete fatto e come è andata. Buon anno a tutti dallo staff dell’Accademia del Giglio.

3 comments to Dieci suggerimenti su come passare l’ultimo dell’anno

  • Siamo prosimi,fra due mesi e 8 giorni è l’ultimo dell’anno.certamente lo desidero trascorre in Italia (generalmente per andare all’estero mai il 31 dicembre,sempre un mese prima o un mese dopo tale data.Sono per il momento da solo e ho pensato in Puglia a Cisternino o Otranto.altrimenti seconda alternativa terre Senesi e valle d’orcia ( a chi non piacesse la zona senese proseguire per l’umbria Perugia. 4 giorni.9

  • L’ultimo dell’anno trascorrerlo tra le terre Seniesi credo sia l’ideale.

  • mariangela

    ma ragazzi..piuttosto scappate che..andare ai patetici cenoni nei ristoranti..qui in toscana c’e’ la favola delle osterie,locande. passare un’ultimo dell’anno tra’ falo’ canti popolari tradizioni antiche ..queste possono essere veglioni speciali e alla fine ..du’ belle salsicce fatte sulla brace del residuo dell’anno vecchio bruciato…poi…poi ..finire in una piccola pensione a farsi una bella colazione e a nanna .ma non prima delle 5 del mattino come a me e’ sempre capitato…comunque qui nelle terme di PISA CI SONO CENE ROMANTICHE E BRINDISI A LUME DI CANDELA SUI BORDI PISCINA ..E ALTRO DI SPETTACOLARE..PROVATE!!..c’e’ un mondo nei monti pisani tra’ folclore di vecchie tradizioni ..cene speciali…botti e fuochi d’artificio,,,be’ io con altri 5 amici quest’anno si piglia l’aereo e con 114 €…si va’volo piu’ otel parigi..TANTO PER FAR L’ULTIMA SFACCHINATA DELL’ULTIMO DELL’ANNO…AUGURI A TUTTI…BUON ANNO!!!!!!!!

Scrivi un commento