Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

“Via del Corso” livello A1 della Edilingua Edizioni: la recensione

via del corso A1

Grandi novità in casa Edilingua: è uscito il primo volume di Via del Corso A1, l’innovativo corso di italiano per stranieri a cura di Telis Marin e Pierangela Diadori. Iniziamo subito a spiegare perché innovativo.

Il volume riesce a conciliare i più recenti studi della glottodidattica e della neurolinguistica attraverso una storia, una commedia noir, che viene raccontata attraverso una sit-com e una graphic novel, il tutto integrato da materiale audio sotto forma di radiodramma e versione animata dei fumetti. I classici argomenti dei livelli iniziali (presentarsi, la classe, la nazionalità, ordinare al bar e al ristorante) vengono per la prima volta perfettamente inseriti all’interno di un racconto. Sappiamo ormai che le storie hanno la funzione di catalizzatore dell’apprendimento perché hanno il potere di evocare le emozioni e stimolare il cervello, per cui seguendo le avventure dei protagonisti, gli studenti hanno la possibilità di imparare quasi senza accorgersene e di comunicare fin da subito.

Ovviamente essendo un manuale, ogni unità didattica ha una struttura delineata da diversi approcci e caratteristiche che interagiscono tra loro:

  • l’approccio a spirale, ovvero gli elementi lessicali, comunicativi e grammaticali vengono ripresi sia nelle unità successive che nel ricco eserciziario, in modo da poterli fissare nella memoria a lungo termine;
  • l’approccio induttivo: gli studenti vengono stimolati a formulare e verificare le loro ipotesi attraverso la sequenza motivazione-globalità-analisi-sintesi-riflessione;
  • unità brevi: vengono presentati gli elementi effettivamente utili per quel determinato livello, si segue una progressione graduale con riprese successive degli argomenti e delle situazioni incontrati, consolidandoli attraverso anche materiale autentico;
  • didattica attiva, attività ludiche e di tipo cooperativo in modo da tenere alta la motivazione e incoraggiare l’interazione tra gli studenti: una per tutte, la possibilità di scegliere il finale della storia;
  • elementi culturali e interculturali vengono affrontati attraverso l’ausilio di video autentici creati ad hoc nella sezione Italia&italiani.

È evidente che il corso è il frutto di un lungo lavoro di preparazione e della grande esperienza degli autori nel campo dell’insegnamento dell’italiano L2: il volume infatti risulta agile, colorato, ricco di materiale grafico e fotografico, offre una gran varietà di esercizi e risulta accattivante e stimolante sia agli occhi dello studente che a quelli dell’insegnante alla ricerca di nuove esperienze didattiche.

Per rendervi conto della qualità video guardate il trailer della sit-com. Sulla pagina ufficiale del sito Edilingua è possibile scaricare indice, speciman e guide delle unità. Via del Corso A1 è composto da 12 unità didattiche, 4 ripassi più l’approfondimento grammaticale, 1 DVD, con 12 episodi video, 12 episodi a fumetti in versione animata e 12 video culturali, 2 CD audio, con il radiodramma della storia e i brani per la comprensione orale e la pronuncia.

Articoli correlati

La grammatica vien leggendo delle Edizioni Edilingua.
Contesti italiani della Guerra Edizioni.
Arte e cucina delle Edizioni Casa delle Lingue
Il nuovo Canta che ti passa dell’Alma Edizioni.

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

Scrivi un commento