Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Center for Italian Studies


banner italian studies

IgNobel 2017: un esercizio sul lessico con le scoperte scientifiche più ignobili

ignobel2017

Anche quest’anno vi proponiamo un divertente esercizio sull’IgNobel, il “prestigioso” premio che viene assegnato ogni anno alle ricerche scientifiche più assurde.

Esercizio. Questi sono i premi assegnati nel 2017: per ogni premio scegliete la parola corretta tra quelle suggerite.

1. Cognizione: i gemelli che non si riconoscono. Il premio è stato vinto da una equipe italiana che ha dimostrato che i gemelli monozigoti hanno _________ a riconoscere se stessi dal fratello quando si guardano in foto o addirittura allo specchio.

a. facilità b. difficoltà c. semplice d. difficile

2. Economia: coccodrilli e slot machine. Cosa c’entra un coccodrillo con le macchinette mangia soldi? Un ricercatore australiano e una ricercatrice americana, grazie a un esperimento a cui hanno partecipato oltre 100 volontari, hanno dimostrato che la vista di un coccodrillo con le fauci a pochi centimetri dalla nostra faccia aumenta la nostra __________ a giocare d’azzardo: in pratica l’eccitazione gioca un ruolo importante nella psicologia dei giocatori d’azzardo.

a. predisponibilità b. posa c. posizione d. predisposizione

3. Fisica: il gatto è un fluido o un solido? La domanda nasce dal fatto che i gatti, considerati esseri solidi, riescono però a _________ perfettamente un contenitore con il proprio corpo, esattamente come fanno i liquidi. La ricerca francese ha dimostrato che i felini sono sia solidi che liquidi.

a. pienare b. contenere c. mangiare d. riempire

4. Anatomia: è vero che le orecchie maschili ingrandiscono? Nel 1995 un medico inglese ha raccolto i dati antropometrici sulla dimensione delle orecchie di 200 pazienti, li ha messi in relazione con la loro età, e ha _________ dimostrato che le orecchie maschili diventano più grandi col passare del tempo.

a. abbastanza b. definitivamente c. definitivo d. definito

5. Biologia: il pene femminile. Un team di ricercatori svizzeri, brasiliani e giapponesi si è messo alla ricerca di una specie di insetti _________ al genere Neotrogla che abitano dentro delle caverne e che si nutrono di guano di pipistrello. I ricercatori hanno scoperto che le femmine di questa specie presentano apparati genitali esterni che vanno ad inserirsi negli apparati genitali dei maschi: una scoperta importante perché è il primo caso conosciuto in cui la selezione naturale ha spinto verso l’inversione dei ruoli sessuali tra i due sessi.

a. apparente b. appartiene c. appartenente d. a parte

6. Fluidodinamica: come evitare di rovesciare il caffè. Il merito di questa scoperta va al fisico sudcoreano Jiwon Han che ha costruito un modello matematico analizzando tutti gli elementi che possono _________ i movimenti del caffè in una tazza. Per evitare di rovesciare il caffè ci sono due possibilità: usare la presa ad artiglio, che consiste nel tenere la tazza dall’alto con tutte e cinque le dita, o camminare all’indietro evitando però di sbattere contro gli ostacoli.

a. influenza b. influire c. influente d. influenzare

7. Pace: il didgeridoo e il russare. Il didgeridoo è un antico strumento a fiato degli aborigeni australiani che se usato tutti i giorni per mezz’ora ha un effetto ________ sui sintomi della sindrome da apnea ostruttiva del sonno, ovvero permette di respirare meglio durante il sonno ed evitare quindi il fastidioso russare. Forse non si parla di pace nel mondo, ma di pace domestica sicuramente.

a. benefico b. malefico c. bene d. male

8. Nutrizione: esistono i vampiri? Certo, ci sono alcune specie di pipistrelli che si nutrono di sangue di uccelli e altri animali, questo era già noto, ma alcuni studiosi hanno trovato nello stomaco di una specie di pipistrelli brasiliani, anche sangue umano. Pare che questi uccelli non _________ più abbastanza prede naturali abbiano iniziato a nutrirsi anche del nostro sangue.

a. trovando b. trovare c. trovino d. trovato

9. Medicina: il puzzo di formaggio. un team di ricercatori inglesi e francesi ha deciso di _________ quanto disgusto provochi l’odore del formaggio in un gruppo di volontari analizzando l’attività cerebrale durante le annusate. È stato possibile così scoprire quali sono i neuroni del disgusto per il puzzo di formaggio.

a. misure b. misurato c. misurare d. misurasse

10. Ostetricia: musica per feti. Normalmente per misurare le risposte dei feti ai suoni, per accertarsi che la crescita sia regolare, vengono appoggiati degli apparecchi sulla pancia della madre: in questo modo però, poiché il suono deve _________ tessuti e il liquido amniotico, il volume è molto basso. Una ricerca spagnola ha invece dimostrato che un trasmettitore inserito nella vagina della madre permette al suono di raggiungere in modo migliore il feto. La scoperta è importante perché si è dimostrato che i feti sono in grado di sentire la musica già intorno alle 14 settimane, contro le 19/20 delle tecniche precedenti.

a. attraversare b. attraversa c. attraverso d. traverso

Articoli correlati:

Esercizi sugli IgNobel 2014,  2015 e 2016
Scoperte inutili: esercizio di comprensione
L’italiano (sor)ridendo: esercizi e comprensioni per imparare divertendosi

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>