Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Agosto 2017
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Le storie siamo noi: a Follonica il 6° convegno biennale sull’orientamento narrativo

le storie siamo noi 2017

Si terrà a Follonica, il 6 e 7 ottobre 2017, il 6° convegno biennale sull’orientamento narrativo Le storie siamo noilezioni, ricerche, cantieri di pratiche e narrazioni, incentrato in questa edizione 2017 sull’empowerment delle persone e delle comunità e organizzato da Pratika di Arezzo, associazione di promozione sociale, agenzia formativa e di orientamento e dall’associazione L’Altra Città di Grosseto, agenzia formativa con una particolare attenzione alla scuola.

Il convegno si aprirà venerdì 6 ottobre con le lezioni magistrali della storica Vanessa Roghi che terrà una lezione intitolata “Potere alla parola” e della pedagogista Roberta Cardarello che parlerà di “Le storie degli altri – Lettura e comprensione”.

Seguirà la presentazione di parte delle ricerche selezionate da un comitato di revisori esperti: si tratterà di lavori afferenti a diverse aree disciplinari, dalla sociologia alla psicologia, dalle pedagogia, dalla linguistica alla medicina, i cui risultati saranno presentati da ricercatrici e ricercatori provenienti da università e centri di ricerca di tutta Italia.
Nel pomeriggio i partecipanti potranno scegliere di partecipare a uno dei cantieri di pratiche narrative tenuti da esperti che presenteranno strumenti e attività sperimentate in ambito educativo, sociale o sanitario.

I lavori di sabato 7 ottobre si apriranno con una lezione dedicata al grande psicologo americano Jerome Bruner tenuta da Andrea Smorti, autore di pioneristici studi sul pensiero narrativo. La mattina proseguirà con una seconda serie di cantieri di pratiche narrative. Il pomeriggio, alla presentazione delle ricerche seguiranno due lezioni dedicate al rapporto tra narrazione e letteratura, e al ruolo delle storie nella vita delle persone. Il sociologo Paolo Jedlowski farà un intervento su “La narrativa fantascientifica e l’immaginario moderno”, mentre Michele Cometa, docente di storia comparata delle culture e di cultura visuale, presenterà i risultati del suo ultimo libro, “Perché le storie ci aiutano a vivere: la letteratura necessaria”.

Il convegno si chiuderà con le conclusioni degli organizzatori Federico Batini e Simone Giusti e con l’inaugurazione di una mostra dedicata ai “Libretti di Mal’aria” di Arrigo Bugiani curata da Mauro Papa e da Simone Giusti.

Il programma completo si trova sul sito di Le storie siamo noi così come la scheda d’iscrizione (la partecipazione gratuita). Gli iscritti riceveranno in omaggio il VI Quaderno di lavoro del convegno intitolato Empowerment delle persone e delle comunità (Pensa Multimedia editore).

È possibile partecipare ai pranzi e ricevere la borsa del convegno con una pubblicazione in omaggio diventando soci dell’AISE, l’associazione di insegnanti ed educatori che con i suoi volontari gestisce l’organizzazione delle attività.

Articoli correlati

Blended learning, un seminario a Firenze e l’intervista a Simone Giusti
Le storie siamo noi: a Firenze il 5° convegno biennale sull’orientamento narrativo
Fare grammatica della Sestante Edizioni: l’intervista ad Alan Pona

All’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze, è possibile frequentare corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Social

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterestG+ e Instagram.

Scrivi un commento