Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Ottobre 2016
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Esercizi sul lessico con gli Ig® Nobel 2016

ignobel

Gli Ig® Nobel,i riconoscimenti ufficiali per le ricerche scientifiche più assurde, sono arrivati quest’anno alla ventiseiesima edizione: noi per la terza volta vi proponiamo un’attività utile a incrementare il vostro lessico e migliorare la comprensione dell’italiano.

Attività. Questi sono i premi assegnati nel 2016: per ogni premio scegliete la parola corretta tra quelle suggerite.

1. BIOLOGIA EX-EQUO. Il biologo inglese Thomas Thwaites, indossando delle protesi che lo facevano camminare come le sue compagne, ha passato tre giorni sulle Alpi svizzere studiando un __________ capre, mentre Charles Foster ha vissuto per giorni come un animale (uccello, volpe, tasso…), scavando addirittura buche a mani nude nel bosco alla ricerca di vermi: in questo modo i due studiosi hanno cercato di capire il punto di vista degli animali.

a. gruppo b. gregge c. branco d. mandria

2. MEDICINA. Christoph Helmchen e i colleghi dell’università tedesca di Lubecca hanno vinto questo prestigioso premio per aver dimostrato che quando ci prude un braccio, possiamo alleviare il solletico specchiandoci e __________ l’altro.

a. grattugiando b. tagliando c. screcciando d. grattandoci

3. PSICOLOGIA. Evelyne Debey, dell’università di Ghent in Belgio, ha chiesto a mille __________ bugiardi quanto spesso mentissero, dopodiché ha scelto se credere o meno alle loro affermazioni.

a. soggetti b. oggetti c. niente d. tanti

4. ECONOMIA. Il premio è andato al neozelandese Mark Avis per i suoi studi sulla personalità delle rocce: è stato scelto un __________ di volontari che ha attribuito a diversi sassi degli indici pensando a vendite e al marketing.

a. gruppo b. gregge c. branco d. mandria

5. FISICA. Due studi ungheresi hanno dimostrato che i cavalli a pelo bianco attraggono meno insetti e che le libellule sono invece attratte dalle pietre tombali __________.

a. neri b. nero c. nera d. nere

6. LETTERATURA. Ha vinto L’arte di collezionare mosche, che parla del piacere di collezionare mosche morte o ancora vive, un libro __________ in tre volumi dello svedese Fredrik Sjoberg.

a. autobiografica b. autobiografiche c. autobiografico d. autobiografici

7. PERCEZIONE. I giapponesi Atsuki Higashiyamaa e Kohei Adachib hanno ricevuto questo premio per uno studio su come le cose appaiano più distorte e lontane se si osservano __________ le nostre gambe.

a. traversa b. attraverso c. attraversano d. verso

8. PACE. Uno studio canadese ha affermato che se sui social condividiamo frasi del tipo “Puoi fare tutto ciò che vuoi, se dentro di te ci credi veramente”, “Sono un buono, ma non fatemi arrabbiare”, siamo più propensi a credere a __________ e complottismi vari.

a. buffalo b. bufali c. bufale d. buffi

9. CHIMICA. Il premio è stato assegnato alla Volkswagen, protagonista lo scorso anno del famoso Dieselgate, uno stratagemma per truccare i __________ in modo tale che emettessero meno sostanze inquinanti e superassero senza problemi i controlli delle autorità.

a. veicoli b. vicoli c. automobile d. auto

10. RIPRODUZIONE. L’egiziano Ahmed Shafik, è stato insignito di questo premio per aver studiato l’effetto dei pantaloni di poliestere, di cotone o di lana sulla __________ sessuale dei topi.

a. vite b. via c. vai d. vita

Se questa attività ti è piaciuta offrici un caffè!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati:

Esercizi sugli IgNobel 2014 e 2015
Scoperte inutili: esercizio di comprensione
L’italiano (sor)ridendo: esercizi e comprensioni per imparare divertendosi

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento