Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Aprile 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Italiano con le canzoni: un pot-pourri di verbi con “Beguine” di Jimmy Fontana

beguine

Tra poco le temperature si alzeranno, le serate si faranno più calde e con l’arrivo delle sagre all’aperto si tornerà a ballare tra i tavoli, accompagnati da un piccolo gruppo di musica dal vivo che si esibirà per voi, nella stragrande maggioranza delle situazioni, per farvi ballare il liscio. Che cosa suoneranno? Qualche valzer, polka, mazurka e magari anche una beguine, come quella che potete ascoltare qui prima di fare gli esercizi, interpretata da Jimmy Fontana e portata al Festival di Sanremo, edizione 1982. Naturalmente, cominciate con l’inserire le parole mancanti per completare il primo esercizio.

Beguine

La la la la la la la
la la la la la la…
_ _ _ _ _
Beguine, ballavi una beguine
ed io, io ti stringevo a me
era il tempo del primo sì
questa notte è ancora qui,
tempo di beguine.
E tu, se puoi perdonami
le ________ che ti rubai
questa notte tu le riavrai,
notte di beguine.
Se questa vita che va
mi trascina con sé
e non trovo mai tempo
di _________ a te,
nascondiamoci qui
dentro questa beguine
perché è tempo d’amore, d’amore,
ma a chi ti chiede di me
tu _________ che
questa sera la voglio
dedicare a te
e dividi con me
tutti i ma e tutti i se
e le notti d’amore.
Beguine.
Balliamo una beguine.
Vorrei che non ________ mai.
Noi ci amiamo, è tutto qui,
come al tempo del primo sì,
tempo di beguine.
La ________ è beguine,
la carezza è beguine,
ed il ________ è più lungo
a tempo di beguine,
e la notte è beguine,
ed il _______ è beguine,
nelle onde del mare
c’è una beguine,
il _________ è beguine,
e la vita è beguine,
e l’amore è più dolce
a tempo di beguine,
il _________ è beguine,
e la gioia è beguine,
perché è tempo d’amore.
(rip.) _ _ _ _ _

Secondo esercizio. Coniugate i verbi tra parentesi al modo e al tempo richiesti dalla logica della narrazione, tenendo presente che, così come nel testo della canzone, si possono presentare forme dell’indicativo, del congiuntivo e del condizionale.
1. Che canzone romantica e che ritmo ballabile! Scusi, Signora, (Lei-volere) ________ fare un giro con me sulla pista?
2. Ha paura che (essere) ________ troppo difficile? Ma no: (Lei-dovere)________ solo seguire i miei passi e ripetere i miei movimenti.
3. La beguine (essere) ________ ancora oggi un ballo di sala non molto praticato e questo (essere) ________ un vero peccato, perché il ritmo (essere) ________ davvero coinvolgente.
4. Potrebbe essere molto divertente anche se un po’ profano, per esempio, formare più file di ballerini e muoversi come se (essere) ________ un ballo di country music.
5. Ieri sera anch’io (andare) __________ in discoteca e davano proprio questo ballo.
6. Molti dei ragazzi presenti, che (essere) __________ giovanissimi, all’inizio (essere) _________ come bloccati sulla pista, poi (scatenarsi) _________.
7. Ballavano come se (loro-conoscere) _________ questa musica da sempre.
8. In effetti, la canzone (essere) __________ piuttosto famosa.
9. La musica è decisamente orecchiabile e (rimanerti) _________ in testa per ore.
10. Al ritorno a casa, stamattina all’alba, ancora (risuonarmi) _________ negli orecchi.
11. Se (io-non concentrarsi) ___________ su altre cose, ancora adesso (essa-ritornarmi) __________ in mente.
12. Chissà per quanto tempo ancora (io-ritrovarsi) ________ a canticchiarla: (io-non liberarmene) ________ mai più!
13. Prima o poi (tu-sostituirla) __________ con un’altra canzone o un’altra musica.
14. Certamente prima o poi (accadere) __________, ma mi sorprende quanto adesso (essere) ________ insistente questa.
15. Su youtube c’è il video di un film che Fred Astaire (interpretare) __________ nel lontano 1940 e in cui (lui-ballare) _________ il fantastico tip tap di Begin the beguine insieme a Eleanor Powell, intitolato Balla con me (The Broadway Melody of 1940).

Articoli correlati
Attività didattiche con le vecchie canzoni di Sanremo
Una gita a Sanremo: 4 attività di italiano L2/LS

Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Instagram.

Scrivi un commento