Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Febbraio 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

Una gita a Sanremo: 4 attività di italiano L2/LS

collage sanremo

La città di Sanremo è famosa per il Festival della canzone italiana, ma è anche una bellissima località di mare della Liguria. Svolgete le attività proposte per migliorare il vostro livello di italiano e per saperne di più su questa piccola e famosa città italiana.

Attività 1. Unite le la prima parte delle frasi con la seconda.

1. Sanremo è un comune italiano di 55.038 abitanti
2. Dista circa 20 km dal Confine di Stato con la Francia
3. La posizione geografica, in una insenatura riparata dalle montagne,
4. È una località turistica, rinomata per la coltivazione dei fiori, da cui il nome di Città dei Fiori.

a. è la principale causa del rinomato clima mite della città, che la rende meta di soggiorni sia estivi, sia invernali, anche curativi.
b. della provincia di Imperia, in Liguria.
c. Inoltre ospita l’arrivo della corsa ciclistica Milano-Sanremo (una delle più importanti classiche del ciclismo), il Festival della canzone italiana, il rally di automobilismo, la tappa italiana dell’European Poker Tour, ed è sede di uno dei quattro Casinò presenti in Italia.
d. 24 km dal capoluogo provinciale e 150 km da Genova.

1. ___ 2. ___ 3. ___ 4. ___

Attività 2. Un po’ di storia. Inserite nel testo le seguenti parole: abitato, epoca, insediamenti

Sanremo presenta tracce di attività umana fin da tempi remoti, come testimoniato dal ritrovamento di ________ del Paleolitico. Tuttavia è dall’epoca romana che la città comincia a svilupparsi come insediamento significativo. Viene quindi fondata in ________ romana ed intitolata probabilmente a Caio Matutio il quale costruì una sontuosa villa, attorno alla quale crebbe l’________ detto Villa Matutia.

Coniugate i verbi al passato remoto.

Quale che ne sia l’origine, tuttavia è certo che, dopo la conversione della popolazione al Cristianesimo da parte del beato Ormisda, del diacono Siro e del Vescovo San Romolo (poi eremita), nel IX secolo la città (essere) ________ oggetto di attacchi continui da parte di pirati saraceni, che (costringere) ________ la popolazione a rifugiarsi sui monti. Passato tale periodo di devastazioni, il borgo primitivo venne rifondato sulla costa, nell’attuale zona di San Siro e della Pigna, circondato da mura e difeso da un castello, e quindi dedicato a San Romolo.

Attività 3. Monumenti e luoghi d’interesse. La città offre diversi esempi di architetture, che spaziano dal barocco allo stile liberty, dal romanico al neoclassico. Svolgete le attività proposte.

a. Chiesa di Cristo Salvatore: completate gli aggettivi.
Costruita nel XII secolo, sui resti di una chiesa paleocristian___ , presenta attualmente un’architettura romanico-gotic___ , a tre navate. Fu rimaneggiata ed ampliata nel sec. XVII, quando anche il campanile venne ricostruito in seguito ad un bombardamento naval___ ingles___.

b. Santuario della Madonna della Costa: scegliete la preposizione corretta.
Chiamato da/dai/dei cittadini e meglio noto ai/agli/per i turisti come Madonna della Costa, è a/di/da sempre un punto di riferimento per naviganti in quanto è stata edificata a/alla/in cima a/alla/in collina della Pigna, sede del nucleo primitivo della città. Attualmente la chiesa ha architettura seicentesca, e conserva, tra/in/nelle numerose decorazioni barocche ed affreschi sei-settecenteschi, quattro statue lignee settecentesche ed una Madonna con Bambino del/di/dello Trecento.

c. Chiesa di Cristo Salvatore: coniugate i verbi al participio passato.
(Costruire) ________ alla fine dell’Ottocento dalla nobiltà russa su progetto dell’architetto Aleksej Scusev poi (riprendere) ________ da Pietro Agosti. Si trova a pochi metri dal Casinò.

d. Palazzo Bellevue: inserite nel testo i seguenti numeri: 70, 1893, 1894, 1963.
Costruito tra il ________ ed il ________, la sua destinazione fu per quasi ________ anni quella di albergo di lusso per una selezionata clientela: al suo interno infatti erano presenti ampi locali di rappresentanza, suites signorili, ampie camere, un rinomato ristorante, e spazi dedicati alla servitù dei signori che si recavano in visita alla città, per lo più finanzieri e nobili europei. All’epoca celava una seconda struttura a carattere terapico curativo, una kurhaus (una sorta di spa ante litteram). Dal ________, quando il complesso alberghiero venne acquistato dal Comune, è sede municipale.

e. Palazzo Borea d’Olmo: inserite nel testo le seguenti parole: affreschi, barocchi, cinquecentesco, statua
Costruito in momenti diversi, a partire da un’abitazione del tardo Medioevo, il palazzo, nella centralissima Via Matteotti a pochi metri dal Teatro Ariston, ha assunto l’attuale aspetto tra i secoli XVII e XVIII, e rappresenta uno dei più importanti edifici ________ della Liguria Occidentale. Importante è il portale ________, sormontato da una ________ della Madonna del Montorsoli, un allievo di Michelangelo, nonché notevoli ________ seicenteschi di Giovanni Battista Merano. È sede del Museo Civico cittadino.

Attività 4. Persone legate a Sanremo. Che lavoro fanno o facevano i seguenti personaggi?

1. Mario Bava: fiorista/regista/ceramista
2. Italo Calvino: pittore/attore/scrittore
3. Eugenio Scalfari: affarista/musicista/giornalista
4. Darix Togni: esploratore/circense/scultore
5. Luigi Tenco: cantautore/macellaio/pilota
6. Isa Barzizza: senatrice/attrice/pittrice
7. Fausto Papetti: musicista/caldaista/inventore
8. Maria Aleksandrovna: scienziata/nuotatrice/zarina

I testi sono tratti e adattati da Wikipedia.

Ti è piaciuto questo post?

Articoli correlati

Attività didattiche con le vecchie canzoni di Sanremo
Una gita a Firenze per ripassare il passato prossimo
Un viaggio alle Cinque Terre: cinque attività per la comprensione e il lessico del viaggio.
Imparare l’italiano con le canzoni di Sanremo

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

newsletter logo

1 comment to Una gita a Sanremo: 4 attività di italiano L2/LS

Scrivi un commento