Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Ottobre 2015
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

“L’italiano nell’aria 1” della Edilingua: la recensione

italianonellaria1-350

L’italiano nell’aria 1 è il nuovissimo corso di italiano specialistico per cantanti lirici e amanti dell’opera scritto da Donatella Brioschi e Mariella Martini-Merschmann ed uscito ad agosto 2015 per le edizioni Edilingua: un manuale indispensabile che può essere usato sia in classe, sia in modo autonomo. È rivolto ad apprendenti stranieri dei conservatori, delle scuole di musica, delle università e delle scuole di italiano per stranieri che offrono corsi specifici di italiano per l’opera. Può essere usato ai livelli A1-B2 del Quadro comune Europeo.

Particolarità di questo manuale è il diverso ordine in cui vengono presentati gli argomenti grammaticali e lessicali: il passato remoto, i pronomi e l’imperativo, per esempio, appaiono subito nelle prime unità del volume, per andare incontro alle necessità specifiche degli studenti che devono immediatamente comprendere e tradurre i testi delle opere.

Il libro è diviso in 7 unità didattiche: ogni unità è a sua volta suddivisa in varie sezioni nelle quali viene affrontato lo studio degli elementi comunicativi e lessicali e della grammatica; ogni unità contiene delle letture sempre a tema operistico (opere, personaggi e luoghi) e l’ascolto di brani lirici. Le unità sono ricche di ascolti, in cui ogni volta viene introdotto del nuovo lessico specifico, alternati a vari esercizi di rinforzo e attività per la conversazione. La parte finale del libro contiene un ampio quaderno degli esercizi che offre numerose attività per poter riutilizzare gli elementi linguistici appresi.

Ogni unità è accompagnata passo passo dalla Dispensa di pronuncia, un fascicolo separato, utilissimo e fondamentale per chi vuole diventare un cantante.

Altro materiale, come la Guida per l’insegnante, le soluzioni degli esercizi, i riepiloghi grammaticali, i test di verifica per la pronuncia e i glossari plurilingue, sono disponibili online sul sito della casa editrice.

La grafica del libro è estremamente piacevole e le immagini e le illustrazioni, varie, numerose ma non invadenti, sono accuratamente scelte per aiutare lo studente a calarsi nell’argomento e facilitarlo nella comprensione.

Articoli correlati

L’italiano nell’aria 2: la recensione
Senza frontiere 1Piccolo e forte ALa grammatica vien leggendoScriviamo insieme 1, delle Edizioni Edilingua.
Usare e descrivere l’italiano e L’italiano non è difficile – Esercizi di italiano per cinesi della Loescher.
Arte e cucina delle Edizioni Casa delle Lingue
Il nuovo Canta che ti passa dell’Alma Edizioni.

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento