Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Ottobre 2015
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

IgNobel 2015: un’attività di italiano sulle scienze più assurde

ig-nobel-prize-2015

Per la venticinquesima volta sono stati consegnati ad Harvard i premi IgNobel, ovvero i riconoscimenti ufficiali per le ricerche scientifiche più assurde. Anche quest’anno abbiamo pensato di fare un esercizio di comprensione che speriamo vi divertirà.

 

Attività. Ecco la lista dei premi consegnati: per ogni premio scegliete la parola corretta tra quelle suggerite.

1CHIMICA. Un team internazionale di maghi della chimica e appassionati di cucina è stato premiato per aver inventato una ricetta per bollire solo _________ un uovo.

a. parziale b. parzialmente c. imparziale d. imparzialmente

2FISICA. Patricia Yang, David Hu, Jonathan Pham e Jerome Choo hanno dimostrato che nei mammiferi la __________ dell’orinazione (circa 21 secondi) non cambia in base alla dimensioni del corpo.

a. durata b. durazione c. dura d. duratura

3. LETTERATURA. Mark Dingemanse, Francisco Torreira e Nick J. Enfield hanno scoperto, dopo un’estenuante ricerca che la parola “huh?” (o anche qualcosa di simile) è __________ in ogni lingua: non sono però riusciti a spiegarne il perché.

a. diffonduto b. diffonde c. diffonduta d. diffusa

4. MANAGEMENT. Un team di cui fa parte Gennaro Bernile, l’unico italiano che quest’anno ha vinto il premio, ha scoperto che molti uomini d’affari hanno __________ un amore per il rischio durante la loro infanzia quando sono stati testimoni di disastri naturali quali terremoti, eruzioni vulcaniche, tsunami, incendi, che però non hanno avuto conseguenze dirette su di loro.

a. developpato b. sviluppato c. svilupatto d. sviluppo

5. MEDICINA. Ben due team si sono dati da fare per un’indagine sulle conseguenze biomediche _________ si verificano quando si bacia qualcuno intensamente e quando si praticano attività più intime.

a. a cui b. chi c. che d. i quali

6. ECONOMIA. Il premio per l’economia è stato consegnato alla polizia di Bangkok che ha scoperto che ai poliziotti che non _________ mazzette dovrebbero essere dati dei soldi extra

a. accetti b. accettano c. accetta d. accettate

7. MATEMATICA. Due studiosi austriaci hanno cercato di capire se e come è stato possibile che tra il 1697 e il 1727 l’imperatore del Marocco Moulay Ismael il Sanguinario sia _________ a diventare padre di 888 bambini.

a. riuscito b. riuscì c. riesco d. riusciato

8. BIOLOGIA. Un gruppo di studiosi cileni ha scoperto che se si attacca un bastone abbastanza pesante alla parte posteriore di un pollo, l’animale inizia a camminare come si pensa si _________ i dinosauri.

a. muovano b. muovettero c. muovi d. muovessero

9. MEDICINA DIAGNOSTICA. Un team di otto medici di varie parti del mondo ha trovato che è possibile diagnosticare con molta precisione se un paziente ha l’appendicite a partire ________ dolore che prova quando, in macchina, si guida su un dosso artificiale.

a. del b. di c. dal d. da

10FISIOLOGIA ED ENTOMOLOGIA. Il premio è stato consegnato a due diversi studiosi. Il primo al canadese Justin Schmidt che ha ideato una scala del dolore che provano gli individui in base all’insetto che li punge. L’altro è stato dato allo statunitense Micael L. Smith, che si è fatto _________ a ripetizione dalle api in 25 punti diversi del corpo per realizzare una mappatura delle aree meno dolorose (cranio, punta del dito medio, braccio) e più dolorose (narici, labbro superiore e pene).

a. punto b. pungere c. pungiuto d. pungiare

Le notizie sono state tratte dal sito ufficiale del premio: Improbable Research.

Articoli correlati:

IgNobel 2014: un esercizio di italiano sulle scienze più assurde
Scoperte inutili: esercizio di comprensione
L’italiano (sor)ridendo: esercizi e comprensioni per imparare divertendosi

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento