Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2015
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Italiano con la poesia: “Autunno” di Vincenzo Cardarelli

autunno450

Provate ad arricchire il vostro vocabolario e a migliorare il vostro italiano svolgendo le attività didattiche sulla poesia Autunno di Vincenzo Cardarelli.

Attività 1. I contrari. Trovate il contrario delle parole evidenziate e otterrete la versione originale della poesia (che potete leggere nei commenti). Se vi sembra troppo difficile aiutatevi con le parole scritte dopo la poesia, ma fate attenzione, ce ne sono quattro in più!

Autunno. Già lo sentimmo andare
nel vento d’agosto,
nelle pioggie di settembre
torrenziali e ridenti
e un brivido percorse la terra
che ora, vestita e felice,
accoglie un sole ritrovato.
Ora passa e declina,
in quest’autunno che incede
con velocità indicibile,
il peggior tempo della nostra morte
e lungamente ci dice addio.

Parole suggerite: lentezza, meglio, miglior, nuda, partire, piangenti, ricercato, smarrito, triste, tristi, venire, vita.

Attività 2. Rimettette in ordine la parafrasi della poesia.

  1. come un pianto a dirotto (torrenziali e piangenti) ed un brivido dovuto all’arrivo del freddo attraversa la terra che adesso (in autunno)
  2. e con estrema (indicibile, che non si può spiegare) lentezza e lentamente (lungamente) ci dice addio mentre l’autunno arriva (incede, entra inesorabilmente, senza poter fermarlo) lentamente.
  3. Potevamo presagire (sentimmo) arrivare l’inverno già nel vento di agosto e nelle piogge di settembre abbondanti e forti
  4. Durante l’autunno (ora) il tempo migliore della nostra vita passa, se ne va, tende a scomparire (declina, come il sole al tramonto)
  5. è spoglia e malinconica (nuda e triste), illuminata da un sole che non ha più la forza che aveva d’estate (smarrito: il sole non si sente a suo agio in questa natura così diversa da quella estiva).

1. ___ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___

Attività 3. Provate ad usare nelle frasi seguenti (materiale autentico) le parole che avete incontrato nella parafrasi: declino, incedere, indicibili, smarrire, torrenziali.

  1. Arriva, come il lento __________ delle onde del mare sulla battigia, come la luce del sole all’alba, come il volo planare del gabbiano.
  2. Il primo di sei volumi di __________ e caduta dell’impero romano fu pubblicato nel 1776 dallo storico inglese Edward Gibbon.
  3. “Con rischi __________ e traversie innumerevoli io ho superato la strada per questo castello oltre la città dei Goblin, per riprendere il bambino che tu hai rapito”. Dal film Labyrinth.
  4. Domenica la provincia di Brindisi è stata flagellata da grandine grossa, forte vento e piogge __________: tanti danni e disagi, come anche nel resto della Puglia.
  5. Deve stare attento, può dare tanto alla squadra ma non deve __________ le convinzioni acquisite la scorsa stagione.

Articoli correlati

Italiano con le poesie di Vincenzo Cardarelli: Ottobre e Attesa
Grammatica con una poesia di Grace Paley: qual è il tempo giusto?
Una poesia di Aldo Palazzeschi, “La casa di Mara”, e un quiz.
Quattro attività su L’amore è… di Adrian Henri
Mal di pietre di Milena Agus: una comprensione.

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

2 comments to Italiano con la poesia: “Autunno” di Vincenzo Cardarelli

Scrivi un commento