Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2015
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

“Arte e cucina” delle Edizioni Casa delle Lingue: la recensione

arte-e-cucina

Arte e cucina è un manuale di italiano per stranieri (livelli A2-B1) esplicitamente dedicato agli amanti dell’arte e della cucina, scritto da Rosanna Brambilla e Lucia von Albertini e pubblicato dalle Edizioni Casa delle Lingue.

Le 10 unità, attraverso l’arte e la cucina italiana, guidano lo studente lungo un gustoso e intelligente viaggio gastronomico e culturale. Ogni unità, composta da 6 pagine, si apre con una riflessione su una famosa opera d’arte, L’ultima cena di Leonardo da Vinci, L’estate di Arcimboldo, Bacco di Caravaggio ecc; seguono una comprensione e delle attività da svolgere a coppie o in gruppo per sviluppare le capacità orali; ci sono schede biografiche dell’artista in argomento e infine vengono presentate le attività dedicate specificamente alla cucina (la storia del bicchiere, delle spezie, Caterina de’ Medici, ecc). Non manca neppure un piccolo spazio dedicato alla grammatica, che viene ripassata in modo induttivo attraverso piccoli richiami grammaticali e brevi esercizi. Molto utile per il ripasso anche il glossario alla fine del libro.

Arte e cucina è quindi un manuale completo ed equilibrato (come un buon pasto!) che alterna sviluppo di attività orali, produzione scritta, grammatica, ricerche e attività pratiche attraverso 10 ricette da provare. L’unica carenza che abbiamo trovato è la mancanza di ascolti per lo sviluppo della comprensione orale. Tuttavia la presenza delle chiavi degli esercizi rende il libro utilizzabile non solo con il gruppo in classe, ma anche per lo studio individuale.

Arte e cucina costa 16 Euro ed è acquistabile direttamente sul sito della casa editrice.

Articoli correlati

La recensione di Il Buongustare – Corso di enogastronomia d’Italia della Loescher.
Piccolo e forte! A, l’italiano per bambini delle Edizioni Edilingua.
Il nuovo Canta che ti passa dell’Alma Edizioni.
L’italiano con la storia dell’arte: la torre di Pisa.
Il lessico di base della storia dell’arte e 32 esercizi e comprensioni per studenti stranieri.

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze dove è possibile frequentare, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura, lezioni di cucina e corsi di lingua italiana per stranieri.

Social networks

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento