Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Luglio 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Una gita a Siena e dintorni. Esercizi e attività di italiano L2/LS. Parte 1

Se volete conoscere una delle zone più belle d’Italia e allo stesso tempo volete migliorare il vostro italiano, provate a svolgere le seguenti attività di italiano L2/LS consigliate per livelli B1/B2.

collagesiena1-500

Attività 1. Inserite nel testo le seguenti parti di frasi: 1. alla conservazione dell’aspetto; 2. odori delle salumerie toscane; 3. potesse essere così bella 4. scorci da cui scattare le classiche.

Il viaggio inizia con la scoperta di Montepulciano. Non avrei mai creduto che _____ : i palazzi d’epoca che costeggiano la via principale, la cura prestata _____ medievale, i fiori che adornano i balconi e gli _____ foto ricordo, il bellissimo Duomo, le cantine aperte e i tipici _____ con i loro famosi affettati e i formaggi.

Attività 2. Inserite nel testo i seguenti verbi: è circondata, è situata, furono messi, incaricò, Mi fermo, segue, si chiamava.

Arrivo a Pienza, meraviglioso borgo dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. La città __________ su una collina a 451 metri sul livello del mare, Pienza, che originariamente __________  “Castello di Corsignano”, prese l’attuale nome in onore di Enea Silvio Piccolomini, l’umanista che nel 1458 divenne Papa, con il nome di Pio II (Pio-Pienza). La progettazione di questa piccola città __________ i principi urbanistici dell’architetto Leon Battista Alberti che __________ in pratica per la prima volta grazie a Pio II che, nel 1459 __________ l’architetto Bernardo Rossellino di trasformare la sua città natale in città ideale seguendo i dettami del Rinascimento. Buona parte del borgo __________ da una strada panoramica, una sorta di lungo terrazzo dal quale si domina parte della Val d’Orcia. __________ in una trattoria per assaggiare il famoso pecorino nelle sue tre differenti stagionature. A seguire un piatto di pici cacio e pepe, pasta tipica fatta a mano.

Attività 3. Inserite nel testo le seguenti parole: bastioni, cinta, ovest, regno, viuzze 

Continuando per la strada, a circa 30 Km a __________ di Pienza, spicca in alto su una collina il profilo di Montalcino. Un antico castello domina il borgo medievale circondato da una possente __________ muraria. Siamo nel __________ del Brunello, il vino famoso e apprezzato in tutto il mondo. Il borgo è rimasto lo stesso dal XVI secolo, con le sue __________ ripide e strette, le botteghe, le osterie, le piazzette e le chiese. Il panorama che si gode dai __________ della rocca è un vero dipinto e spazia attraverso la Val d’Orcia, dal Monte Amiata fino alle colline della Maremma.

Attività 4. Scrivete la lettera alla fine delle parole.

Il viaggio prosegu__ verso Siena, città medieval__ per eccellenza caratterizzata da faticos__ salite e ripid__ discese. Entro in Piazza del Campo d__ un vicolo, svoltato il qual__ ci si trov__ davanti l’imponent__ Torre del Mangia e il Palazzo Comunale. Qui, due volt__ all’anno ha luogo il famoso Palio. Ho proseguito vers__ il Duomo e sono rimasto a contemplarl__ per qualche istant__, confuso dalla ricchezza della su__ facciata. Sullo stringatissimo opuscolo ch__ forniscono in biglietteria c’è scritt__ che il grande Wagner alla vist__ del Duomo gli s__ bagnarono gli occhi di lacrim__, emozionato da cotanto splendor__.

Attività 5. Guardate l’immagine del post: riconoscete le città nominate negli esercizi?

Parte dei testi di questo post sono stati tratti e adattati dai diari di viaggio di Turistipercaso.

Articoli correlati

Un viaggio all’Isola d’Elba, 6 attività di italiano L2/LS
Una gita a Firenze per ripassare il passato prossimo
Un viaggio alle Cinque Terre: cinque attività per la comprensione e il lessico del viaggio.
Un video vintage dell’AdG girato a Montepulciano, Pienza e Montalcino

Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

1 comment to Una gita a Siena e dintorni. Esercizi e attività di italiano L2/LS. Parte 1

  • Roberto Balò

    SOLUZIONI

    Attività 1
    3, 1, 4, 2

    Attività 2
    è situata, si chiamava, segue, furono messi, incaricò, è circondata, Mi fermo.

    Attività 3
    ovest, cinta, regno, viuzze, bastioni

    Attività 4.
    e, e, a, e, e, a, e, a, e, e, o, o, e, a, e, o, a, i, e, e.

Scrivi un commento