Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Maggio 2015
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

“L’italiano non è difficile – Esercizi di italiano per cinesi” della Loescher: la recensione

italiano-non-difficile-loescher

Tra le novità della casa editrice Loescher-Bonacci, nella collana diretta da Paolo E. Balboni, troviamo questo importante volume dedicato all’insegnamento dell’italiano a studenti cinesi di livello A1/A2: L’italiano non è difficile – Esercizi di italiano per cinesi di Barbara D’Annunzio.

Non si tratta di una grammatica e non sostituisce un manuale di italiano L2/LS, ma un è eserciziario specificamente dedicato agli studenti cinesi, quindi strutturato secondo un’ottica di analisi comparativa: un libro di sicura utilità per quegli insegnanti che dovranno tenere corsi di italiano in una classe monolingue.

Il volume è strutturato in 5 moduli:
Suoni e segni. È un modulo fondamentale, lavorare sui suoni sin dall’inizio del corso aiuterà sia lo studente che l’insegnante.
Nomi, articoli e aggettivi. Si lavora su questi elementi basilari della costruzione della frase e sul loro accordo per genere e numero.
Verbi e avverbi. Si affronta l’uso dei verbi nei tempi presente, passatto prossimo e imperfetto indicativo e nel modo imperativo. Inoltre ci sono esercizi sulla forma verbo+nome (fare una telefonata, giocare a tennis…).
La struttura della frase. È un modulo breve ma che spiega precisamente, paragonandola con il cinese, la struttura soggetto + verbo + oggetto.
In Italia si fa così. L’ultimo e importantissimo modulo è dedicato alla cultura e agli usi italiani: si spiega cosa si deve fare quando si è invitati a un compleanno, che regalo portare, come ci si veste o non ci si veste nelle varie occasioni, come si sta a tavola e altre apparentemente banali situazioni (ad esempio non bisogna ridere quando si vede un uomo con il cappello verde!)

Gli esercizi proposti sono molti e vari e la lingua cinese viene usata ma non in modo estensivo. L’eserciziario può quindi essere utilizzato in modo guidato dall’insegnante che non ha alcuna conoscenza dl cinese, ma anche in modo autonomo dallo studente per consultare, approfondire e superare le difficoltà che può aver trovato nel corso di gruppo.

L’italiano non è difficile ha un prezzo molto contenuto (16,90 euro per 128 pagine) ed è acquistabile sul sito di Scuolabook in formato digitale.

Nota bene: esiste anche la versione per studenti arabi.

Articoli correlati

La recensione di Il Buongustare – Corso di enogastronomia italiana e di Buon lavoro – L’italiano per le professioni della Loescher
Il nuovo canta che ti passa dell’Alma Edizioni.

Esercizi di fonetica italiana per studenti sinofoni con file audio

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento