Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Maggio 2015
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

“Scriviamo insieme 1” della Edilingua: la recensione

scriviamo-insieme-1

Tanti i titoli nuovi anche nel catalogo della Edilingua: tra questi Scriviamo insieme 1, rivolto ai livelli elementari A1/A2, spicca per la sua agilità e praticità. Come si evince dal titolo il libro presenta attività per lo sviluppo dell’abilità di scrittura, è articolato in 12 unità che tengono ben presenti gli obiettivi del QCER (una scheda introduttiva li elenca in dettaglio) e gli argomenti che si possono presentare negli esami delle varie Certificazioni linguistiche.

Gli esercizi e le attività sviluppati dalle autrici, Anna Moni e Mariangela Rapacciuolo, sono molto vari e stimolanti: si impara ad esempio a fare una lista, a compilare moduli, a scrivere sms e email e addirittura per gli studenti più “vintage” anche le cartoline. Le tecniche utilizzate per costruire gli esercizi sono molto varie: troviamo l’esclusione/inclusione, il crucipuzzle, le griglie, ecc. La grammatica si impara in modo induttivo ed è graduale: si comincia dalle regole più semplici del livello A1, come il genere e il numero dei nomi, fino ad arrivare al racconto al presente e al passato prossimo del livello A2. Alla fine del libro ci sono le chiavi degli esercizi.

La grafica è molto curata con immagini e fotografie a colori e anche la dimensione stessa del libro, quella di un quaderno, lo rende molto accattivante. Non è un manuale, ma un libro utile per integrare un normale corso di italiano L2/LS.

Scriviamo insieme 1 conta 80 pagine e può essere acquistato direttamente dal sito della casa editrice al costo di 11,70 Euro. Prima di comprarlo è possibile consultare l’unità 10.

Articoli correlati

L’italiano all’università 1 per livelli A1/A2, e L’italiano all’università 2 per livelli B1/B2 delle Edizioni Edilingua.
Il nuovo Canta che ti passa dell’Alma Edizioni.
La recensione di Il Buongustare – Corso di enogastronomia d’Italia e di Buon lavoro – L’italiano per le professioni della Loescher.

Tutto l’italiano con le canzoni di adgblog del 2014

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento