Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Maggio 2015
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Il nuovo “Canta che ti passa” dell’Alma Edizioni: la recensione

 

nuovocantachetipassa4

Canta che ti passa dell’Alma Edizioni ha accompagnato le lezioni di tanti insegnanti di italiano L2/LS e ha reso più leggere e divertenti le lezioni di migliaia studenti di tutto il mondo che hanno imparato l’italiano anche attraverso le canzoni.

Così, oltre tredici anni dopo, gli autori storici di questo manuale, Ciro Massimo Naddeo e Giuliana Trama coadiuvati questa volta da Paolo Torresan, rinnovano radicalmente il libro, mantenendo lo stesso titolo, ma proponendo 14 nuove canzoni accompagnate da nuove e varie attività didattiche.

La grafica è stata completamente trasformata con immagini e disegni a colori (non più il vecchio blu), mentre l’impostazione del libro è ancora la stessa: 14 unità didattiche dal livello A1 al C1 costruite intorno a una canzone. Un’ampia gamma di attività, sia per la classe che per il lavoro individuale, correda ciascuna unità che è stata pensata da un minimo di 2 a un massimo di 4 ore di lavoro.

Gli artisti scelti sono grandi autori e interpreti della musica italiana, come Gaber e Mina, ma anche più giovani come Nina Zilli o Irene Grandi. Anche i generi musicali sono coperti quasi tutti e sono stati privilegiati i brani più orecchiabili, sempre però tenendo conto dei fini didattici dell’unità.

Altre importanti novità sono:

– le tre attività sul rapporto “io e la musica” (un sondaggio, una mappa mentale e una lista di domande), il cui scopo è stimolare gli studenti a scambiarsi informazioni, a lavorare in gruppo e a discutere sul loro rapporto con la musica;

– i dieci progetti a partire da una canzone, ovvero percorsi di durata e difficoltà diverse, utili per proseguire il lavoro sulle canzoni. Alcuni esempi: visitare il sito padlet.com e creare una bacheca dove ciascuno studente lasci un messaggio relativo alla canzone ascoltata, oppure realizzare un’intervista immaginaria o analizzare una traduzione automatica di Google traduttore.

– le sette attività per l’uso della musica strumentale: cloze sonori e altre divertenti attività utili per il reimpiego di strutture o per il rafforzamento di aspetti grammaticali.

Nuovo Canta che ti passa conta 176 pagine ed è corredato da un CD (le canzoni non sono però nella loro versione originale); altro materiale per arricchire il lavoro in classe può essere reperito sul sito dedicato dove il libro può essere acquistato al prezzo di 29,50 euro.

Articoli correlati

L’italiano con i fumetti e In bocca al lupo, ragazzi!, corso di italiano per la scuola secondaria di primo grado di Alma Edizioni.
La recensione di Il Buongustare – Corso di enogastronomia d’Italia e di Buon lavoro – L’italiano per le professioni della Loescher.
L’italiano all’università 1 per livelli A1/A2, Edizioni Edilingua.

Tutto l’italiano con le canzoni di adgblog del 2014

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento