Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Aprile 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

L’italiano con La Cenerentola di Gioacchino Rossini

cenerentolaAndiamo oggi alla scoperta de La Cenerentola (1817), opera in due atti di Gioacchino Rossini, su libretto di Jacopo Ferretti.

Leggi il testo tratto da Wikipedia ed esegui gli esercizi.

  • Attività 1. Inserisci i seguenti verbi al presente al posto giusto:

offre – raccomanda – pavoneggiano – annunciano – cerca – chiede – nota – afferma – accorge – rimbrottano

Trama.  In un salone del decadente castello di don Magnifico, Clorinda e Tisbe, figlie di don Magnifico, si _________________ davanti allo specchio. Angelina, figliastra di don Magnifico, canta una malinconica canzone (Una volta c’era un re), quasi presaga dello strano destino che sta per vivere. Le due sorelle la _________________, ma subito entra Alidoro, precettore del principe don Ramiro, mascherato da mendicante, per spiare le tre sorelle. Chiede un po’ d’elemosina, ma viene insultato dalle due sorellastre: Angelina di nascosto gli ______________ del caffè, e Alidoro la ringrazia. Egli tiene d’occhio le tre per segnalare al principe i loro comportamenti: infatti il principe ____________ moglie. Dopo essere stato curato da Angelina, e maltrattato da Clorinda e Tisbe, Alidoro se ne va, mentre alcuni cavalieri _________________ l’arrivo imminente del principe. Don Magnifico entra in scena, svegliato dalle figlie, che lo avvertono dell’arrivo del principe: il padre _______________ alle due figliole di comportarsi e vestirsi bene. Subito dopo entra don Ramiro, in vesti di paggio. Egli infatti ha scambiato le sue vesti con quelle del servo Dandini per spiare il comportamento delle sorelle. Cenerentola lo ______________, e tra i due giovani scoppia l’amore (Un soave non so che). Subito dopo entra Dandini, seguito dalla famiglia. Né don Magnifico, né le tre sorelle si sono accorte dello scambio di persona. Il cameriere vezzeggia le sorellastre, che elogiano il mascherato Dandini. Angelina ________________ al patrigno se può venire alla festa, dato che tutti ci stanno andando. Ma don Magnifico la caccia sdegnosamente. Alidoro, vedendola, decide di aiutarla. Intanto, nel palazzo, Ramiro e Dandini discutono sulle figlie del barone, e decidono di metterle alla prova: Dandini ______________ che la ragazza scelta sarà sua sposa, mentre l’altra andrà a Ramiro. Le ragazze, sdegnate, rifiutano i vezzeggiamenti del principe mascherato: improvvisamente giunge una strana ragazza vestita splendidamente: è Angelina, velata, venuta lì per partecipare al ballo, vestita da Alidoro. Tisbe e Clorinda notano una certa somiglianza con la sorella. Anche il padre se ne __________________, ma le loro idee vengono smentite. Dandini invita tutti a tavola, ma l’atmosfera è strana: tutti hanno paura che il proprio sogno svanisca (ho paura che il mio sogno vada in fumo a dileguar!).

  • Attività 2. Completa le parole in grassetto (attenzione: mancano solo 2 lettere in ogni parola).

Don Magnifico riconosce nella misteriosa dama velata Cenerentola, tuttav___ è sicuro che il principe sceglierà o Clorinda o Tisbe, e svela alle figlie che, appropriandosi del patrimonio di Angelina, l’ha sperperato per permettere loro di vivere nel lus___. Intanto Cenerentola, infastidita da Dandini che cerca di sedurla, rivela di essere innamorata del paggio. Ramiro è fuori di sé dalla gioia, ma Angelina gli dà un braccialetto, e gli dice che, se vuole amarla, dovrà cercar___ e ridarglielo; Ramiro, dopo la fuga di Cenerentola, annuncia che la ritrove___. Intanto, Dandini rivela a don Magnifico di essere in realtà il cameriere del re, scatenando l’ira e l’indignazione del barone, che si adira e torna a casa.
Intanto Cenerentola, a casa, ricorda il magico momento vissuto alla festa, e ammira il braccialetto. Arriva___ don Magnifico e le sorellastre, irate per la rivelazione di Dandini. Subito dopo si scatena un temporale, e la carrozza del principe si rompe davanti alla casa. Ramiro e Dandini entrano e chiedono ospitali___. Don Magnifico, che pensa ancora di far sposare una delle figlie al principe, ordina a Cenerentola di dare la sedia regale al principe, e Angelina la dà a Dandini, non sapendo che non è lui il principe. Il barone le indi___ Ramiro, e i due giovani si riconoscono. I parenti, irati, minacciano Cenerentola (Donna sciocca! Alma di fango!). Ramiro e Dandini la ___fendono, annunciando vendetta e terribili punizioni sulla famiglia. Cenerentola allora invoca la pietà del principe, ormai suo sposo, e dice che la sua vendetta sarà il loro perdono. Arriva Alidoro, tutto contento della sor___ di Angelina. Clorinda s’indispettisce alle parole del vecchio, ma Tisbe preferisce ___cettare la sorella come principessa. Alla fine dell’opera, Cenerentola, salita al trono, concede il perdono alle due sorellastre e al patrigno, che, commossi, la abbracciano e affermano che nessun trono è degno di lei.

  • Attività 3. Trova i CONTRARI  delle parole in MAIUSCOLO:

La Cenerentola è un melodramma giocoso od un’opera lirica di Gioachino Rossini su libretto di Jacopo Ferretti. Il titolo originale INCOMPLETO è La Cenerentola, ossia La bontà in trionfo. Il OGGETTO fu tratto dalla SCONOSCIUTA fiaba di Charles Perrault, ma Ferretti si servì anche di due libretti d’opera: Cendrillon di Charles Guillaume Etienne per Nicolò Isouard (1810) e Agatina, o la virtù premiata di Francesco Fiorini per Stefano Pavesi (1814).  L’opera fu DISTRUTTA in circa tre settimane e Rossini, come fece in altre occasioni, TOLSE ad un assistente (in questo caso Luca Agolini) la composizione dei recitativi secchi e delle arie meno importanti. La ULTIMA rappresentazione ebbe luogo il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma. Il contralto Geltrude Righetti Giorgi, che era stata già la prima Rosina del Barbiere di Siviglia, cantò il ruolo della COMPARSA. Il debutto, pur non provocando uno scandalo paragonabile a quello del Barbiere, fu un SUCCESSO, ma dopo MOLTE recite, l’opera divenne SCONOSCIUTISSIMA e fu ripresa in Italia e all’estero. Come aveva già fatto altre volte, Rossini usò la tecnica dell’autoimprestito, cioè prese le musiche per alcuni brani da opere composte in precedenza.

  • Se avete tempo, qui potete assistere all’opera intera:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=SeVezYX1m6M[/youtube]

Articoli correlati

Tutti i post di adgblog sull’opera lirica
10 arie famose di opere liriche per studenti stranieri
Italiano con la lirica. Uno spunto dal Rigoletto di Giuseppe Verdi: questa o quella?
L’italiano con Rigoletto di Giuseppe Verdi

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di storia dell’arteworkshop intensivi di tecniche pittoriche classicheworkshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento