Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Dicembre 2014
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

L’italiano con le festività natalizie

xmas

Questo post raccoglie tutto ciò che è stato pubblicato su adgblog sulle festività del periodo natalizio. In ogni post troverete una o più attività didattiche e/o comprensioni per sviluppare lezioni per studenti di italiano L2/LS di un livello di conoscenza dall’A1 al C2. Buon divertimento (speriamo!) buon apprendimento e naturalmente buon Natale!

La lista è aggiornata a dicembre 2022.

Caro Babbo Natale…. Impara l’italiano con una lettera modello per Babbo Natale (esercizio di livello A1).

Il Natale: attività interattive sul lessico (livello A1).

Quiz sul Natale: 10 domande facili (livello A1).

10 domande facili su Babbo Natale (livello A1).

Per le feste. Arricchisci il tuo lessico natalizio con questa breve attività (esercizio di livello A1).

“O è Natale tutti i giorni” una canzone di Irene Grandi (attività per livelli A1/A2)

Un pacco per te di Il Pagante ft. Lorella Cuccarini. Italiano con le canzoni di Natale (livelli A1/A2).

“La Befana trullallà”: una divertente canzone di Gianni Morandi, dedicata a quel simpatico personaggio  (esercizio di livello A2).

Canzoni di natale strapazzate. Per imparare l’italiano cantando due delle più popolari canzoni natalizie (esercizio di livello A2).

Il Natale: un esercizio sul lessico. Questa piccola comprensione sul tema del Natale vi permetterà di imparare o ripassare il lessico natalizio (esercizio di livello A2).

La fuga di Philippe: un esercizio di completamento. Un esercizio di lessico con la prima avventura di Philippe, la nostra renna/puntale. (esercizio di livello B1/B2)

Philippe è fuggito ancora! L’evasione raccontata con Giacomo Casanova, una canzone e le preposizioni. Un esercizio sulle preposizioni con la seconda avventura di Philippe la renna, ispirato da Giacomo Casanova (esercizio di livello B1/B2)

Italiano con la poesia: il periodo ipotetico con Philippe che torna nella scatola. Una poesia e un esercizio di grammatica con la terza puntata delle avventure di Philippe la renna (esercizio di livello B1/B2)

Italiano con un racconto natalizio: “Troppo Natale” di Dino Buzzati (livelli B1/B2)

Gli Italiani e le festività – Attività per studenti stranieri. Non solo Natale! Scopri quante feste ci sono in Italia e quali sono le tradizioni per ogni occasione. (attività di livello A2).

Offri un caffè a adgblog!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Quiz: cosa è successo il 24 dicembre. In questo giorno sono successe un sacco di cose nel corso dei secoli. Scopriamole insieme (attività di livello B1).

Piatti e dolci italiani di Natale e Capodanno. Una carrellata delle tradizioni culinarie del periodo natalizio in Italia. (esercizio di livello B1).

Natali e regali: sos! Fare regali a Natale, mamma mia che stress! (esercizio di livello B1).

L’italiano col panforte: storia e ricetta. Se non lo conoscete scoprite questo delizioso dolce natalizio senese (esercizi di livello B1).

L’italiano col panettone. Migliora il tuo italiano scoprendo questo famoso dolce natalizio di Milano (esercizi di livello B1).

L’italiano col pandoro. Arricchisci il tuo vocabolario e impara la storia e altri segreti di questa sofficissima specialità veronese (esercizio di livello B1).

L’italiano mangiando con moderazione: “Cucina per gli stomachi deboli”, qualche indicazione di Pellegrino Artusi. Due esercizi di lessico per scherzare un po’ sulle grandi abbuffate di cibo del periodo natalizio. (esercizio di livello B1/B2)

Italiano con una filastrocca sul Natale di Gianni Rodari (con file audio). 4 attività per sviluppare la capacità di comprensione (esercizi di livello B1).

Quiz sulle feste italiane: capodanno e befana. Con il nostro quiz scopri la festa di Capodanno e quella della Befana! (esercizio di livello B2).

Quiz della Befana. Sai chi è la Befana? Quali sono le tradizioni legate a questo personaggio? Prova a rispondere alle domande del nostro quiz! (esercizio di livello B2).

Italiano con il lessico del natale: da “Il presepio dei sette anni” di Achille Campanile (esercizio e lettura di livello C1).

Tempo di regali (e di ricicli?). Per non buttare via nulla, né gli imballaggi, né quei doni non proprio graditi (lettura di livello C1).

Italiano con la letteratura: “La festa di Natale” di Carlo Collodi – parte 1 parte 2 e parte 3 (esercizi di livello C1).

L’italiano e la poesia: “La befana” di Giovanni Pascoli (esercizio e lettura di livello C1).

Avete mai visto la Befana? (esercizio di livello C1).

Un racconto per Natale da “L’oro di Napoli” di Giuseppe Marotta (lettura ed esercizi su lessico e verbi per C1/C2)

Il Natale con “Il taglio del bosco” di Carlo Cassola (tempi e modi dei verbi e lessico per C1/C2)

Tempo di Natale con un brano di Leonardo Sciascia (passato remoto, discorso diretto e indiretto e lessico per C1/C2)

Idee regalo per Natale

Giochi didattici in scatola di italiano per stranieri

Acquista su Amazon!

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento